COME UNA FIACCOLA OLIMPICA E' ARRIVATO A ROVERETO IL BASTONE/STAFFETTA NELL'AMBITO DELL'ANNO DEI MUSEI DELL'EUREGIO, DA OGGI VISIBILE AL MUSEO DELLA CITTA'

•  28.06.2021 - 09:46
  • L'EVENTO ANTICIPA L'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA BINARIO 1. BIODIVERSITÀ IN TRANSITO, VISITABILE DAL 3 LUGLIO AL MUSEO DELLA CITTA

E’ arrivato ieri al Museo della Città di Rovereto il bastone da passeggio che fa parte delle iniziative dell’Anno dei Musei dell’Euregio 2021 (Trentino - Alto Adige - Tirolo), anno che ha come cornice tematica "Trasporti - Transito - Mobilità".

Il bastone, che è da oggi visibile nell'ingresso del Museo fino al 28 giugno, è partito il 27 maggio dalla Val Passiria, si è spostato a Innsbruck, poi a Castel Thun. Dal Museo del Buonconsiglio di Trento, è arrivato ora fino a Rovereto, al Museo della Città. Continuerà a viaggiare, come una fiaccola olimpica da un museo all'altro, in una staffetta che toccherà le sedi dei circa 80 musei aderenti all’Anno Tematico 2021.

L'arrivo del bastone anticipa l'inaugurazione della mostra “Binario 1. Biodiversità in transito” che tratta del curioso argomento della flora in movimento, di piante e fiori che crescono nel particolarissimo habitat rappresentato dalla ferrovia del Brennero da Verona a Innsbruck, che sarà visitabile al Museo della Città di Rovereto dal 3 luglio.

I bastoni, nati all'interno del progetto Gargooo (antico richiamo dei boscaioli della Val Passiria) che recupera tradizioni dialettali, sono dotati di GPS e in ogni Museo che raggiungono vengono arricchiti da una frase o da una parola che caratterizza l’iniziativa, fino a divenire degli oggetti simbolo.

Il 28 giugno il bastone continuerà il suo viaggio e la Fondazione Museo Civico lo consegnerà al Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto.