CAMPUS ESTIVI con la Fondazione Museo Civico

•  25.06.2021 - 10:23
  •  Didattica
  • Grande attenzione al rispetto ambientale e plastica bandita: partiti i CAMPUS ESTIVI 2021 della Fondazione Museo Civico

C'è tanta voglia di estate, grande soddisfazione per i campus estivi della Fondazione Museo Civico partiti questaa settimana: i Campus Natura per bambine e bambini delle scuole primarie e i Summer Tech Days per ragazze e ragazzi delle secondarie di primo grado, tra natura, scienza, robotica, all’aria aperta e in piena sicurezza.

La Fondazione Museo Civico di Rovereto propone anche quest'anno una serie di opportunità per i bambini e ragazzi che stimolino creatività e conoscenza, nel rispetto di tutte le normative ma con attenzione anche alla possibilità di socializzazione e divertimento intelligente dei ragazzi. I Campus Natura privilegiano la modalità all'aria aperta, nello splendido scenario del Bosco della Città, tra la veranda della Casetta gestita dal Museo e gli spazi aperti di Sperimentarea. Il Campus non è solo un luogo sicuro dove lasciare i figli nelle settimane estive, ma una vera occasione di crescita. Particolare attennzione quest'anno ai temi "green" del rispetto ambientale, con uno sguardo attento all'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile promossa dall'ONU.

Sempre in questa ottica, particolare attenzione nei Campus del Museo è data alla sostenibilità: bandita la plastica anche nei momenti dedicati al ristoro.

Potenziato il numero di animatori ed esperti, con gruppi più piccoli di ragazzi per rispettare appieno le normative attuali. Da lunedì 21 giugno a venerdì 3 settembre 2021, esclusa la settimana dal 16 al 20 agosto ed il 5 agosto. Orario di frequenza: 8.30-16.30 (con possibilità di anticipo alle 8.00 e di posticipo alle 17.00)

Sono due le proposte dell'estate:

CAMPUS NATURA 2020

Il Campus Natura è rivolto ai bambini dell'età della scuola primaria si svolge all'aperto, presso l'area verde della Casetta al "Bosco della Città". Gli operatori didattici della Fondazione sono affiancati da personale giovane e qualificato per l'organizzazione di tante attività che cambieranno ogni giorno con giochi educativi, escursioni nel verde al Bosco della Città e a Sperimentarea, laboratori di archeologia, geologia, botanica, robotica, astronomia e arte, possono essere stimolati, in un contesto ricco di spunti dal punto di vista scientifico e naturalistico, alla vita di gruppo e alla condivisione delle esperienze, sempre nella massima sicurezza, ma senza dimenticare la socialità, tanto importante per i ragazzi.

Inoltre sono disponibili i

SUMMER TECH DAYS 2020

dedicati alla fascia d'età della scuola secondaria di primo grado. Anche qui nella massima sicurezza, con gruppi molto ridotti e distanziamenti rispettati, le ragazze e i ragazzi sono coinvolti in attività che permettono di scoprire e approfondire il mondo delle tecnologie: laboratori di programmazione robotica con LEGO® MINDSTORMS® EV3, attività con ARDUINO, progettazione con la stampante 3D, gara di robotica con la FIRST® LEGO® League. La sede è il Museo di Scienze e Archeologia di Palazzo Parolari, con il primo LEIS (Lego Education Innovation Studio) italiano. Oltre agli esperimenti tecnologici, i giovani partecipanti avranno anche l'occasione di sfruttare lo spazio aperto del giardino del LEIS e divertirsi con attività a tema, laboratori ricreativi e uscite. In un contesto di multidisciplinarietà i giovani e le giovani potranno potenziare l’apprendimento, le abilità di valutazione e di giudizio, la capacità di affrontare e risolvere problemi e contemporaneamente scoprire le loro reali passioni

Ci sono ancora alcuni posti disponibili!

per informazioni e prenotazioni

didattica@fondazionemcr.it.