Giovedì 1 e venerdì 2 luglio a Sperimentarea tra tartarughe e stelle, con la Fondazione Museo Civico di Rovereto

•  29.06.2021 - 14:10
  •  Ambiente, Astronomia, Zoologia e Biologia
  • A Sperimentarea per conoscere da vicino le tartarughe o per osservare le stelle

Si aprono le porte al pubblico di Sperimentarea, la Stazione scientifica outdoor della Fondazione Museo Civico di Rovereto, a ingresso gratuito

Ai blocchi di partenza molte delle attività estive che spostano i ricercatori della Fondazione Museo Civico dai Laboratori e dalle sale del Museo all’aria aperta.

Giovedì 1 luglio alle ore 10, TARTARUGANDO A SPERIMENTAREA

Il mattino dei giovedì di luglio e agosto, i bambini, i ragazzi ma in generale tutti gli amanti degli animali, potranno conoscere più da vicino la colonia di testuggini di terra e d’acqua ospitata a Sperimentarea. Ma non solo: avranno l'inedita possibilità di entrare nei recinti normalmente preclusi al pubblico e nutrire e accudire le simpatiche creature. Una specie di “adozione a distanza” dato che ogni giovedì si potrà tornare a curare e far visita a questi nuovi amici dalle origini antichissime cui sarà facile affezionarsi.

Sempre a Sperimentarea, al Bosco della Città, Venerdì 2 luglio alle 21.30 parte il ciclo di ASTRONOMIA URBANA

Le astronome del museo si spostano dal Planetario e dall’Osservatorio e propongono l'osservazione del cielo notturno a Sperimentarea al Bosco della Città. Nella prima parte si parlerà di diverse tematiche legate al cielo e agli oggetti osservabili nel periodo. Non appena sarà buio, si potrà svolgere l'osservazione, sia ad occhio nudo che con il telescopio portatile.

Gran parte delle osservazioni si svolgeranno al Bosco della Città, ma ci saranno anche alcuni momenti organizzati nei quartieri cittadini: da tenere d'occhio il calendario sul sito o sui social del Museo

L'INGRESSO è sempre GRATUITO, grazie alla collaborazione con il Comune di Rovereto, ma con posti contingentati per rispettare le normative legate all'emergenza Covid-19.

Prenotazione entro il giorno precedente. In caso di maltempo le attività sono annullate.

Info e prenotazioni Fondazione Museo Civico di Rovereto T. 0464452800

le novità sul sito www.fondazionemcr.it