IL MUSEO CIVICO DI ROVERETO COMPIE 170 ANNI

•  30.07.2021 - 14:55
  •  Mostre
  • Domenica 1 agosto ingresso gratuito al Museo della Città in via Calcinari con "SETTE STORIE PER UN MUSEO"

1 agosto 1851-2021 IL MUSEO CIVICO DI ROVERETO COMPIE 170 ANNI

Domenica 1 agosto ingresso gratuito al Museo della Città in via Calcinari per festeggiare il compleanno del Museo con la prima tappa di “Sette storie per un Museo”

A partire dal compleanno del Museo il 1 agosto, la novità è quella di una mostra, “Sette storie per un Museo” con una sala dedicata che si destruttura e si ricompone ogni 3 settimane, consegnando alla città le storie dei protagonisti di un'avventura culturale, piccola rispetto ai grandi scenari storico politici attraversati, ma non per questo meno straordinaria. Come da motto statutario: Concordia parvae res crescunt. Nell'armonia, anche le cose piccole crescono.

La Società e la Fondazione Museo Civico di Rovereto hanno deciso di celebrare questo importante traguardo con una serie di iniziative che prenderanno il via nel mese di agosto e proseguiranno durante il resto dell'anno.

A partire da domenica 1 agosto una sala del Museo della Città verrà dedicata all'esposizione “7 storie per un museo” nella quale sette diverse narrazioni dedicate al museo e alle sue diverse anime si avvicenderanno, una di seguito all'altra, ogni tre settimane accompagnate dall’uscita di una nuova puntata di un omonimo podcast che si potrà ascoltare sulle principali piattaforme come Spreaker, Spotify, Google Podcasts, Apple Podcasts, Podcast Addict, oppure dal sito web del museo. Il primo ha per titolo I PRIMI PASSI.

La memoria di questo ente che ha attraversato la Storia è fatta dagli oggetti, dai reperti che animano le sale e i depositi, e soprattutto dai personaggi che hanno lavorato per rendere accessibili a tutti collezioni e tesori preziosi e che hanno contribuito con le loro ricerche a una maggiore conoscenza del territorio e dell’uomo.

Nel 1851, nel periodo della dominazione austriaca in Trentino, un gruppo di cittadini roveretani decise di costituire una Società privata che avrebbe avuto come scopo quello di conservare e valorizzare il patrimonio e le collezioni della città che essendo privati erano quindi salvi da possibili acquisizioni straniere.

Sono passati 170 anni da quel giorno: il Museo Civico di Rovereto ha visto cambiamenti epocali, statutari, nuove sedi e nuove sfide. Alla storia della sua nascita e al contesto culturale è dedicata la prima esposizione e il primo podcast

Per ogni storia raccontata, ogni 3 settimane, verrà dedicata una domenica ad ingresso gratuito.

Gli audioracconti del podcast invece saranno sempre liberamente disponibili.