Domenica 12 SETTEMBRE. INGRESSO GRATUITO AL MUSEO DELLA CITTA' di ROVERETO

•  10.09.2021 - 12:25
  •  Mostre, Geologia
  • ore 11 VISITA GUIDATA DELLA GEOLOGA MICHELA CANALI

Domenica 12 SETTEMBRE. INGRESSO GRATUITO AL MUSEO DELLA CITTA’ COMPRESA LA VISITA GUIDATA CON LA GEOLOGA MICHELA CANALI in occasione dei festeggiamenti per i 170 anni di storia del museo

Inoltre alle ore 11.00 ci sarà la visita guidata alla sala dedicata ai 170 anni in compagnia della responsabile della sezione Scienze della Terra, la geologa Michela Canali, per l'ultimo giorno di apertura dell'allestimento "Mente aperta e metodo scientifico: l'eredità di Antonio Pischel", sulla nascita della sezione mineralogica del Museo e i suoi protagonisti.

Attualmente la collezione Pischel depositata al museo consta di 1265 campioni tra minerali e fossili . Dalla settimana prossima la sala cambierà aspetto per fare posto alla terza storia e al terzo podcast della mostra 170 anni. Sette storie per un museo. A seguito della visita ci sarà un piccolo brindisi al Sichart Cafè. Nel pomeriggio alle 16.00 visita guidata, sempre gratuita, all'interessante mostra nell'ambito dei progetti dell'anno dei musei dell’Euregio sull'interessante caso di fiori e piante “in movimento” sulla linea ferroviaria del Brennero BINARIO 1. Biodiversità in transito Per partecipare all'evento del mattino è necessaria la prenotazione con almeno 24h di anticipo: 0464 452800 museo@fondazionemcr.it

La mostra per i 170 anni del Museo si destruttura e si ricompone ogni 3 settimane, consegnando alla città le storie dei protagonisti di un'avventura culturale, piccola rispetto ai grandi scenari storico politici attraversati, ma non per questo meno straordinaria. Così la Società e la Fondazione Museo Civico di Rovereto hanno deciso di celebrare questo importante traguardo. Con il Contributo della Fondazione Caritro

Per ogni storia raccontata, ogni 3 settimane, verrà dedicata una domenica ad ingresso gratuito. Gli audioracconti del podcast invece saranno sempre liberamente disponibili.

TUTTE LE STORIE
1. I primi passi (dal 1 agosto al 22 agosto)
2. Mente aperta e metodo scientifico: l’eredità di Antonio Pischel (dal 24 agosto al 12 settembre)
3. Carlo Fait: il suo dono a Rovereto (dal 14 settembre al 3 ottobre)