PRESENTATO IL RAM film festival 2021, il Patrimonio culturale al cinema e tanto altro in città.

•  01.10.2021 - 15:59
  •  Archeologia, Mostre
  • IN FILE ZIP ALLEGATO, COMUNICATO COMPLETO, IMMAGINI E TRAILER - IMMAGINI CONFERENZA STAMPA SIRIO FILM

RAM FILM FESTIVAL

62 film, da 25 diverse nazioni, con 34 luoghi del mondo rappresentati, con il loro patrimonio materiale e immateriale.

26 première, di cui 10 prime assolute, 2 prime internazionali e 14 prime italiane.

Tutti i film saranno visibili anche online attraverso una piattaforma digitale.

Programma completo sul sito www.ramfilmfestival.it

Quattro sezioni per i film in concorso:

Premio Paolo Orsi per il cinema archeologico

L'Italia si racconta

Cultura Animata

Sguardi dal mondo

OLTRE AI FILM

conferenze e momenti di approfondimento con esperti del settore;

un concerto dedicato alla musica nel cinema;

una serata sul documentario tra Storia e Sport;

aperitivi al bistrot sui temi del Festival; laboratori e presentazioni di libri a cura delle librerie della città;

visite guidate sul territorio;

visite guidate alla mostra “C’era una volta la Peste” allestita al Museo della Città che si terrà in concomitanza con il festival;

corsi di approfondimento e aggiornamento professionale (per studenti, giornalisti ed operatori).

menù a tema e iniziative varie in collaborazione con gli esercizi commerciali del Distretto San Marco nel centro storico cittadino

_________________________________

"Sono particolarmente soddisfatto del cambio di passo operato quest'anno dal Festival", dichiara Giovanni Laezza, presidente della Fondazione Museo Civico, "e dello sforzo per aprirsi nei confronti della città e di un pubblico vasto, con un'offerta, oltre che del palinsesto cinematografico, anche di svariate opportunità in città in collaborazione con APT e Distretto San Marco. Grazie a preziose collaborazioni, sono molte le occasioni culturali, per riflettere, per incontrare i numerosi ospiti, protagoniste e protagonisti del nostro tempo, per usufruire di corsi di formazione e di masterclass".

"Oggi la Rassegna del Cinema archeologico diventa Festival e si presenta in un nuovo formato", così l’assessora Micol Cossali, "una naturale evoluzione di un percorso lungo più di tre decenni che l'ha vista crescere e trasformarsi, uscire dai teatri e connettersi con la città. Con l'auspicio che RAM film festival possa raggiungere sempre più persone e ampliare ancora di più il suo pubblico e coinvolgere le giovani generazioni, non solo all'interno della sala cinematografica, ma nei tanti eventi collaterali che arricchiscono il panorama culturale roveretano"

COMUNICATO STAMPA E FOTO qui >

IMMAGINI SIRIO FILM PER TV e SITI qui >