Programma 14 ottobre e primi verdetti del RAM film festival - Rovereto Archeologia Memorie

•  13.10.2021 - 13:44
  •  Archeologia, Mostre
  • Programma fitto di eventi anche per la seconda giornata del festival, giovedì 14 ottobre

Per quanto riguarda i film al teatro Zandonai, tra gli altri si segnalano, il mattino, l'Italiano Alighieri Durante, detto Dante, che vede protagonista Alessandro Barbero che ricostruisce infanzia, giovinezza e formazione del sommo poeta. Chiude il mattino l'innovativo docufilm sul mondo longobardo Langobardi. Alboino e Romans. Nel pomeriggio, il documentario spagnolo Gli occhi della terra (The eyes of the Land) sottolinea quanto anche una specie minacciata, come quella delle testuggini speronate del Marocco, sia un patrimonio da proteggere, e come la scienza abbia bisogno della conoscenza dei locali per salvare la biodiversità del pianeta. Sempre il pomeriggio, in programma PescAmare, dove un’umanità variegata e instancabile, porta avanti, anche se con modalità diverse dal passato, la tradizionale vita dei pescatori, il timore e il rispetto del mare.

Il RAM Film Festival oltre al cinema propone molti altri appuntamenti: Nel pomeriggio, alle 17 prima tappa degli INCONTRI AL BISTROT, i momenti informali con gli ospiti del festival, con aperitivo offerto al Bistrot di Alfio Ghezzi:

Il primo incontro è dedicato al lungo viaggio dell’archeologia, da Tutankhamon ai castelli medievali, da Oetzi a Ebla, da Pompei a Machu Picchu e molte altre scoperte passate, presenti e future, con l'archeologo ANDREA AUGENTI.

Modera Andreas Steiner, direttore della rivista ARCHEO, partner editoriale del Festival.

L’evento è gratuito, su prenotazione.

Nel centro storico, sono partiti anche gli appuntamenti del festival diffuso, in collaborazione con il Distretto San Marco, tante occasioni da sfruttare per conoscere meglio la città, con vetrine e menu a tema, oltre a sconti per chi presenta l'adesivo del festival. Alle 14.30, visita guidata al museo del Caffé Cobo, L’arte del Caffè con degustazione a cura di Caffè Bontadi e alle 17, Cari saluti dalle caverne, laboratorio di stampa artigianale per bambini dai 6 ai 10 anni alla Tana dei Papà, in piazzetta Sichart, a cura di Libreria Piccoloblu. Gli eventi sono gratuiti, su prenotazione.

La sera alle 20.45 evento speciale al TEATRO ZANDONAI Federico Buffa racconta 1936: L’OLIMPIADE CHE HA CAMBIATO IL CINEMA Storie di uomini e di sport si intrecciano attraverso gli “sguardi” della regista Leni Riefenstahl

Federico Buffa noto giornalista e storyteller racconta le Olimpiadi del 1936 a Berlino, quelle dei 4 ori di J.C. Owens nella Germania nazista, o del primo oro italiano al femminile con Ondina Valla, il tutto documentato per la prima volta su pellicola da Leni Riefenstahl, incaricata da Hitler di raccontare la più importante avventura dello sport mondiale.

Nella prima giornata del RAM film Festival sono anche stati annunciati i primi verdetti delle Giurie, con i PRIMI FILM PREMIATI:

Il premio L’ITALIA SI RACCONTA attribuito dalla giuria presieduta da Isabella Bossi Fedrigotti, con Romina Zanon e Matteo Zadra, è andato al film I paesaggi del cibo. L’opera di Michele Trentini e Andrea Colbacchini, prendendo le mosse dall’analisi di un piatto creato da un affermato chef locale, offre un approfondimento su alcune pratiche agroalimentari strettamente legate alla biodiversità del territorio trentino.

Per la sezione CULTURA ANIMATA, la giuria presieduta da Andrea Artusi con Dalia Macii e Sabrina Zanetti ha invece premiato il film francese Amerigo e il nuovo mondo di Luis Briceno e Laurent Crouzeix, per la straordinaria capacità di affrontare un tema storico controverso con un'ironia e una padronanza delle diverse tecniche di animazione capaci di rendere il corto in grado di intrattenere e incuriosire sia un pubblico adulto che di ragazzi con ritmo, rigore narrativo e al contempo leggerezza dei toni espressivi.

Gran parte dei film sono visibili anche in streaming www.ramfilmfestival.it