Per una domenica al Museo, molte le proposte nelle sedi del Museo di Scienze e Archeologia e al Museo della Città di Rovereto

•  13.11.2021 - 15:44
  •  Mostre
  • mostre temporanee e spettacolo al planetario

Al Museo della Città in Via Calcinari
C'era una volta la peste: Venezia e Rovereto
Le misure di contenimento del morbo tra '500 e '600
Disinfezione e quarantena preventive, distanziamento, isolamento, dispositivi di prevenzione individuale. No, non si parla dell'attuale emergenza mondiale, ma della peste che colpì Venezia e l'Europa nel 1575 e nel 1630. L'esposizione parte dalle grandi pandemie storiche toccando tematiche che riportano immediatamente e in modo straordinariamente suggestivo alla nostra attualità: ad esempio i “provvedimenti”, che riportano ai DPCM di oggi, le “lettere patenti” che venivano concesse dai Provveditori alla Sanità e che richiamano l’attuale e tanto discusso green pass, la contumacia come l’attuale quarantena, e i lazzaretti come i nostri reparti di isolamento degli ospedali Covid.
Info: https://bit.ly/3q919c9

Sette storie per un museo
Ogni tre settimane una sala dedicata che si destruttura e si ricompone e un podcast: il Museo Civico racconta sette storie lasciando parlare oggetti, reperti e personaggi, i veri protagonisti di un'avventura culturale, piccola rispetto ai grandi scenari storico politici attraversati, ma non per questo meno straordinaria e non sempre chiusa dentro i confini del Trentino.
Info: www.fondazionemcr.it/7storie_per_1museo

Al Museo di Scienze e Archeologia in Borgo Santa Caterina
SU PRENOTAZIONE
torna lo spettacolo al PLANETARIO, alle 15, con IL CIELO IN UNA STANZA
Attività astronomica alla scoperta del cielo notturno.Il planetario, situato nel giardino del Museo di Scienze e Archeologia, permette di riprodurre in una stanza un cielo realistico, proiettando i diversi oggetti celesti e i loro moti apparenti.
La tariffa di partecipazione è di 6 euro a persona.
Info e prenotazioni: Tel. 0464 452800 museo@fondazionemcr.it