DA NON PERDERE L'IMMERSIONE NELLO SPETTACOLO DELLA NATURA

•  23.04.2022 - 13:18
  •  Mostre
  • Domenica 24 alle 16 VISITA SPECIALE ALLA MOSTRA WILD con visita a cura del Circolo Fotoamatori L'Immagine di Rovereto.

DA NON PERDERE L'IMMERSIONE NELLO SPETTACOLO DELLA NATURA
visita guidata a WILD - European Wildlife Photographer of the year

DOMENICA 24 ore 16 SPECIALE VISITA GUIDATA A CURA DEL CIRCOLO FOTOAMATORI L'IMMAGINE di Rovereto.

Al Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto è possibile ammirare la natura con le sue meraviglie negli scatti dei migliori fotografi europei al Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto DOMENICA 24 alle 16.00 i fotoamatori del Circolo L'immagine di Rovereto accompagneranno i visitatori alla scoperta delle meravigliose immagini in esposizione per affinare la propria consapevolezza attorno a importanti tematiche quali la tuela degli ambienti, della Natura e delle bellezze naturali.

Una sezione della mostra molto suggestiva, curata dal Museo, è dedicata proprio ai fotografi naturalisti trentini con scatti di Natura straordinari realizzati nel corso di molti anni e di moltissimi “appostamenti” strategici da Florio Badocchi, Alessandro Dardani, Annamaria Detassis, Cristian Ferrari, Franco Parisi, Francesco Vaona.

Nelle altre sale della mostra WILD, i migliori fotografi naturalisti da 14 diversi paesi europei dell’ultima edizione del premio European Wildlife Photographer of the Year interpretano la biodiversità, e lo fanno attraverso i loro obiettivi “sensibili” ai temi legati al rapporto dell'uomo con la Natura, o alle meraviglie che essa sa offrire.

La mostra a cura di Gionata Stancher, responsabile della sezione Zoologia della Fondazione museo civico di Rovereto, ha cercato di incarnare lo spirito della European Wildlife Photographer of the year arricchendola con approfondimenti, tematiche e testi che possano accompagnare le immagini di grande impatto visuale ed emotivo. Si offrono spunti di riflessione o di denuncia e contributi di conoscenza, oltre ad aprire originali e interessanti finestre sulla situazione ambientale, sulla capacità di adattamento, di resilienza e di rigenerazione della natura, e dell’impatto che tutti noi, nel male, ma anche nel bene, possiamo avere sul mondo di cui, come specie, facciamo parte.

Le sezioni illustrano le “Vite al limite" di alcune specie animali, la scelta di vivere “Da soli o in gruppo”, l'impatto che l’uomo ha sul mondo naturale o ancora lo stretto rapporto tra arte e natura.

European Wildlife Photographer of the Year è uno dei più importanti premi internazionali attribuiti ai migliori scatti di Natura in Europa. Ideato e organizzato dalla Società tedesca di fotografia naturalistica (GTD), il concorso è giunto alla 50esima edizione. Nel corso degli anni, oltre 19.000 foto da più di 36 paesi hanno testimoniato gli sforzi e l’opera di oltre 1.000 professionisti, allo scopo di promuovere un’idea di conservazione della Natura e degli ambienti naturali tramite immagini contraddistinte da elevati standard qualitativi.