TREKKING E CULTURA IN LESSINIA

•  19.05.2022 - 13:53
  •  Ambiente
  • Il Comune di Ala inaugura sabato 21 maggio alle 10 il nuovo percorso naturalistico-storico

Un territorio ricco di storia e tradizioni e di interessanti aspetti paesaggistici e naturalistici, ma ancora poco conosciuto, incontaminato e tutto da scoprire: queste le premesse che hanno portato alla realizzazione del percorso “Trekking e cultura in Lessinia”, una passeggiata ad anello, semplice e piacevole, adatta a tutti, anche a chi non è un escursionista provetto, per un paio d’ore in mezzo alla Natura, tra prati, pascoli e boschi.

L’inaugurazione si terrà in località Sega di Ala, sabato 21 maggio, con inizio alle 10. Dopo il saluto del sindaco Claudio Soini e dell’amministrazione comunale, inizierà una visita ad una parte del percorso, assieme agli esperti della Fondazione Museo Civico di Rovereto, alla quale parteciperanno associazioni e persone che hanno collaborato al progetto.

Il percorso nasce dalla volontà del Comune di Ala di valorizzare questo prezioso territorio e di inserirlo in nuovi possibili percorsi turistici, con un importante apporto di saperi dalla collaborazione con la Fondazione Museo Civico di Rovereto, l'Associazione Memores e molte altre associazioni locali e persone che hanno dato il loro contributo: NaturALA, Amici del Revoltel, Quei de Fopiam, Proloco Ala, Le Falie, Associazione teatrale Alense, Enrico Brusco, Franco Zomer, Lorena Barbieri, Mauro Neri, Noemi Eccheli.

Questa rete di collaborazioni ha reso possibile il progetto, e il sindaco di Ala Claudio Soini ne sottolinea l’importanza. “Ringrazio innanzitutto la Fondazione Museo Civico, con la quale abbiamo un rapporto ormai consolidato, rafforzatosi con la realizzazione di un analogo percorso, al Bersaglio. Questa collaborazione andrà senz’altro avanti. Così come ringrazio le associazioni e tutte le persone che hanno collaborato e contribuito a questo percorso, che è uno strumento per valorizzare la Lessinia trentina. Il “trekking” - prosegue il sindaco - conduce in luoghi importanti sia dal punto di vista storico che da quello naturalistico, che meritano di essere riscoperti e meglio segnalati. La segnalazione di questo percorso fa parte di un progetto più ampio del Comune di Ala per far conoscere le bellezze naturalistiche del territorio”.

L’escursione ha il suo punto di partenza dal parcheggio presso il campeggio di Sega di Ala, e lungo la passeggiata il cammino è scandito da una decina di tappe con approfondimenti che trattano diversi temi: dall'archeologia all'astronomia, dalla zoologia alla botanica, fino alla storia e alle tradizioni locali.

L’escursione consente di ammirare vasti panorami montani e i piccoli dettagli che testimoniano i prodigi della natura e la perizia dell’uomo che da secoli abita questo altopiano, e stimola la riflessione sulla ricerca di nuovi equilibri tra i bisogni della nostra società e la salvaguardia della natura: le prime tracce umane e la storia più recente, la tradizione di malghe e baiti, il delicato ecosistema alpino e le specie floristiche e gli animali piccoli e grandi che lo popolano.

Per tutti c’è la possibilità di approfondire le tematiche: testi e articoli, fotografie aggiuntive e file audio con racconti e poesie sono raggiungibili online attraverso i QR code presenti su ogni pannello. Il turista, l’escursionista o il semplice curioso, potrà così godersi una passeggiata a diretto contatto con l’ambiente, ma anche farsi un quadro più completo possibile delle ricchezze del territorio