NON SOLO STELLE CADENTI. 12 agosto, dalle 15, con il Museo Civico all'Osservatorio Astronomico di Monte Zugna

•  11.08.2022 - 16:43
  •  Astronomia
  • NON SOLO STELLE CADENTI, 2022. Il 12 agosto, dalle 15, con il Museo Civico all'Osservatorio Astronomico di Monte Zugna, osservazioni del cielo e attività

in occasione del picco dello sciame delle meteore chiamate Perseidi, anche quest’anno, dal pomeriggio fino a notte fonda, appuntamento sul Monte Zugna, il 12 agosto a partire dalle 15, la Fondazione Museo Civico di Rovereto apre gratuitamente al pubblico con l’evento “NON SOLO STELLE CADENTI” le porte del suo Osservatorio astronomico, inserito nella rete PRISMA per la sorveglianza di meteore e atmosfera.

L’occasione del 12 agosto è appunto il picco delle Perseidi, lo sciame forte di meteore che sembra arrivare dalla costellazione di Perseo. Il fenomeno inizia il 14 luglio e si conclude il 24 agosto. Il corpo progenitore è la cometa Swift-Tuttle e il picco è collocato nella notte tra il 12 e il 13 agosto con un ritmo di 120 meteore all'ora (ben due al minuto!). - e non il 10 agosto, con la notte di San Lorenzo e le sue Lacrime a cui le stelle cadenti sono tradizionalmente associate

Moltissime le osservazioni e le attività a tema che continuano fino a notte fonda.

La partecipazione è gratuita senza prenotazione, turni assegnati in loco.

Non mancheranno intermezzi musicali con Riccardo Rea, la possibilità di cenare o pernottare al rifugio e di campeggiare nelle vicinanze con La tana dei papà.

Cosa sono le stelle cadenti?

Le meteore, note anche con il nome comune di "stelle cadenti", sono il risultato del passaggio nell'atmosfera terrestre di frammenti di rocce cosmiche di piccole dimensioni che il nostro pianeta incontra sulla sua orbita. Quando la roccia entra nell'atmosfera, l'attrito la distrugge e da questo evento si produce una luce, detta appunto meteora (o bolide, nel caso in cui l'effetto luminoso sia molto intenso). Se poi l'oggetto di partenza è particolarmente grande, non viene distrutto del tutto e impatta al suolo: la roccia che arriva a terra si chiama meteorite.

----

Ecco il programma dello speciale evento NON SOLO STELLE CADENTI del 12 agosto 2022. tutte le info sul sito del museo

Pomeriggio, dalle ore 15 alle 18

A un passo dal cielo

Scopriremo i segreti del Sole, quelli del Sistema Solare e delle altre stelle, insieme agli esperti dell'Area Astronomia, grazie anche all'osservazione del nostro astro con l'uso della strumentazione dell'Osservatorio Astronomico di Monte Zugna. orari dei turni: 15:00, 15:30, 16:00, 16:30, 17:00, 17:30 ultima ripetizione.

Scosse nel Sistema Solare

Lo studio dei terremoti ci ha aiutato a svelare molti segreti della Terra, ma il nostro pianeta non è l’unico corpo celeste su cui abbiamo posizionato dei sismografi.Scopriamo cosa ci raccontano le scosse lunari e marziane.

Il Cosmo che si sente

Moltissimi eventi spaziali non sono visibili dai nostri occhi, ma esistono comunque modi per poterli osservare. Ce lo raccontano gli esperti dell’Associazione Radioamatori Italiani Sezione di Rovereto.

Il cielo di carta

Cosa puoi fare con la carta senza usare né colla, né forbici, né pennarelli? Lo scoprirai in questo laboratorio: costruiremo degli origami ispirati agli oggetti astronomici del cielo estivo! A cura di Silvia Franceschini.

Spazio sostenibile

Come si fa ad essere sostenibili nello spazio? Come funzionano le missioni spaziali, umane e non con la gestione delle risorse energetiche e dei consumi? Scoprilo con gli studenti in stage con l'Area Astronomia della Fondazione MCR, nell'ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO).

orari dei turni: 15:00, 16:00 e 17:00 ultima ripetizione.

Storie di stelle, di pianeti e di viaggi nello Spazio

La lettrice accompagnerà i bambini in un viaggio alla scoperta dell'Universo mediante l'ausilio di albi illustrati e di personaggi indimenticabili, tra cui un impavido astronauta e un inventore straordinario. Protagonisti indiscussi delle storie le stelle, i pianeti e la Luna. A cura di LIM (Laboratorio Interattivo Manuale).

orari dei turni: 15:00, 16:00 e 17:00 ultima ripetizione.

Al passo con i pianeti

Quanto distano i pianeti dal Sole? Scopriamolo insieme grazie ad una passeggiata con partenza dall’Osservatorio Astronomico di Monte Zugna e arrivo al Parco della Pace (durata della salita circa 45 minuti).

orario unico: partenza ore 15:30. Sera, dalle ore 21.30

Magia notturna

Diverse postazioni di osservazione astronomica assieme alle spiegazioni degli esperti dell'Area Astronomia accompagneranno alla scoperta del cielo notturno, per godere appieno dello spettacolo delle Perseidi, lo sciame di meteore più forte dell'estate.

orari dei turni: 21:30, 22:30, 23:30 ultima ripetizione

Altre proposte

Intermezzi musicali alle ore 18:30 e alle 20:30 a cura di Riccardo Rea che creerà delle atmosfere spaziali con i suoi Handpan.

Possibilità di pranzo, aperitivo, cena e pernottamento presso il Rifugio Monte Zugna. Possibilità di campeggio nelle vicinanze con la Tana dei papà.

Presente un punto bookshop e un punto info della Fondazione MCR.

info sul sito del museo

Fondazione Museo Civico di Rovereto