Rovereto guarda alla mappatura della flora delle Alpi. Workshop di botanica al Museo di Scienze e Archeologia.

•  07.09.2022 - 18:22
  •  Botanica
  • Successo per il Workshop di botanica al Museo di Scienze e Archeologia. Rovereto guarda alla mappatura della flora delle Alpi

Ben 70 i partecipanti al convegno provenienti da tutto il Nord Italia per il secondo Workshop di Botanica, dedicato alla Cartografia floristica del Nord Italia svoltosi al Museo di Scienze e archeologia di Rovereto. Un pubblico eterogeneo, dai professori universitari, ai funzionari pubblici, dai botanici di altri musei ai liberi professionisti, studenti e ricercatori. Tutti appassionati di flora spontanea, per i quali conoscere a fondo il proprio territorio significa imparare ad amarlo di più apprezzandone peculiarità e unicità. Molti anche gli addetti ai lavori, tra cui Alessandro Chiarucci, Presidente della società botanica italiana.

Il workshop di botanica 2022 si è concentrato sulle strategie comuni tra studiosi e istituzioni per favorire la raccolta e la condivisione dei dati, di modo che siano fruibili e disponibili non solo per gli appassionati ma soprattutto per chi deve pianificare la gestione dei territori in termini di salvaguardia, con prospettive future nell'ambito di progetti di cartografia sovraregionale.

“Il Workshop si è confermato un momento di confronto particolarmente prezioso” dichiara con soddisfazione Alessio Bertolli, botanico e vicedirettore della Fondazione Museo CIvico. “si sono messe le prime basi per realizzare progetti di cartografia floristica sovra regionale focalizzando l'attenzione sul protocollo comune da adottare”. “La proposta di Stefan Eggemberg, direttore di infoflora Svizzera e nostro ospite internazionale, di realizzare una flora delle alpi in versione web” continua Bertolli, “ha ottenuto un’adesione entusiastica da parte nostra e di tutte le istituzioni e i ricercatori presenti”

Si tratterebbe di un progetto sovranazionale di grandissima importanza, fondamentale per avere un quadro completo della distribuzione delle specie a livello alpino al di là dei confini amministrativi, e in cui il museo Civico di Rovereto avrebbe un ruolo da regia per quanto riguarda il settore Italiano delle Alpi.

Fondazione Museo Civico di Rovereto

T. 0464452800