ARCHEOLOGIA E FUMETTO. Il 27 settembre alle 18.00 si inaugura la mostra al Museo della Città di Rovereto.

•  26.09.2022 - 13:46
  •  Archeologia, Mostre
  • Alla presentazione sarà presente ALESSANDRO SISTI, uno dei più noti sceneggiatori della Disney e tra gli ideatori della mostra.

Il RAM Film Festival è ai blocchi di partenza, e prima di iniziare la maratona di film documentari su Archeologia e Memorie al Teatro Zandonai, quale viatico per la kermesse, si inaugura al Museo della Città, sempre in tema di nuovi linguaggi legati al patrimonio culturale, la mostra temporanea ARCHEOLOGIA E FUMETTO, che sarà visitabile fino al 23 ottobre.

“Archeologia e fumetto” è un percorso ragionato del fumetto nella storia e di come a sua volta la storia sia fonte di ispirazione per il fumetto.

“Quando è nato il fumetto?” questa l’annosa domanda a cui non c’è una vera risposta. Il dibattito prosegue da anni: i più considerano Yellow Kid (1894) il primo, altri le storielle pubblicate dal pittore svizzero Rodolphe Töpffer (1827), in realtà i primi esempi di scene con personaggi e dialoghi scritti li possiamo trovare centinaia di anni prima, tra i geroglifici egizi o sulle mura dell’antica Pompei.

La mostra parte dalla ricerca di questi reperti archeologici nella storia dell’arte per arrivare ai giorni nostri, dove l’archeologia è tuttora molto presente nel mondo del fumetto. Ci sono personaggi, come Martin Mystère o Indiana Pipps, che di professione fanno gli archeologi, ci sono tantissime storie d’avventura che si svolgono in siti archeologici, dove il mistero che li avvolge li arricchisce di un fascino particolare e ci sono storie che raccontano come quei luoghi un tempo erano vissuti. Qui troverete una selezione di tutto questo.

La mostra è curata dall’Associazione Ora Pro Comics che organizza l'evento “Festival del Fumetto di Piacenza”, in collaborazione con l’associazione Archeologica Pandora, che gestisce il MAVT, il Museo archeologico della Val Tidone.

L'allestimento al Museo della Città a cura di Fondazione Museo Civico di Rovereto - RAM film festival e con Fumetteria Tra le Nuvole, di Rovereto.

La mostra “Archeologia e Fumetto”, curata dall’Associazione Ora pro Comics in collaborazione con l’associazione Archeologica Pandora, è nata nel 2021 in occasione della settima edizione del “Festival del Fumetto di Piacenza”. Oggi viene ospitata al Museo della Città di Rovereto, dove sono presenti le sale con la storia cittadina, a partire dalle origini, recentemente rinnovate, e anticipa il RAM film festival, Rovereto Archeologia Memorie.

L’ingresso al festival e tutti gli incontri è gratuito
Programma completo del RAM film festival: ramfilmfestival.it