Venerdì 30 SETTEMBRE. POWER OF ROME, il Potere di Roma

•  29.09.2022 - 14:14
  •  Archeologia, Mostre
  • In esclusiva sul grande schermo al RAM film festival di Rovereto. Ingresso gratuito

Serata speciale per il RAM film festival di Rovereto al Teatro Zandonai, venerdì 30 settembre alle ore 20.30, con la proiezione del film Power of Rome con EDOARDO LEO, straordinariamente sul grande schermo roveretano.

A presentare il film saranno presenti gli autori DONATO DALLAVALLE e LUCA LANCISE Il film è diretto da Giovanni Troilo, prodotto da Italian International Film e Vision Distribution con Sky, con il contributo del Ministero della Cultura.

Si tratta di una grande produzione, ideata per il compleanno di Roma del 2022 e interpretata da EDOARDO LEO, in cui si intrecciano fiction e documentario. Il film inizia con un attore, Leo, che impersona Giulio Cesare, che abbandona all'improvviso il set e inizia a girovagare alla scoperta di luoghi e segreti della Città Eterna.

La docufiction segue le tracce della nascita dell'Impero Romano, dalla creazione imperiale di Augusto ai meandri della reggia, e della follia, di Nerone; dagli spalti caotici del Colosseo alle armonie architettoniche della Villa di Adriano; dal sogno di Costantino che genera l'impero del Cristianesimo, all'angoscia di Marco Aurelio che intuisce il crollo di una civiltà. Edoardo Leo esplora la sua stessa città con occhi nuovi tra incontri divertenti, fughe, svolte sorprendenti e momenti onirici nei quali si lascerà catturare dai volti e dalle voci degli "Dei di Roma". L'attore scopre, e fa scoprire, come questa città ha rischiato ogni volta di morire ed è stata, ogni volta, rifondata in modo che da Roma si rigenerasse Roma e dall'eredità del suo Impero, l'Occidente.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

Programma di venerdì 30 settembre:

Donne di scienza - Il corto animato “Mary” (inserito nel focus Sguardi al femminile) è una storia particolare. Il corto di Kinga Anna Garncarz (Polonia, 2022, 6’) racconta la storia di Mary Anning, la madre della paleontologia, mai riconosciuta in vita per le scoperte. Il suo nome, dimenticato per anni, riacquista solo dopo la morte l’importanza che merita. (Teatro Zandonai, ore 15)

Prime visioni - Arriva in prima visione al cinema “L’oro di Venezia” (Italia, 2022, 52’) di Nicola Pittarello. Racconta come i regolamenti per preservare le risorse di legna su terraferma della Serenissima, abbiano influenzato la storia. (Teatro Zandonai ore 15.45).

È invece una prima visione assoluta dedicato alla via romana meglio conservata dell’Impero Romano Occidentale, “The roman route of Gerês natural park -La strada romana del Parco naturale di Gerês” di Rui Pedro Lamy (Portogallo, 2022, 18’). Il Parco naturale di Gerês, in Portogallo, dal 2009 patrimonio Unesco, conserva tratti di foresta primordiale e habitat con ecosistemi unici, rari e a rischio. (Teatro Zandonai, ore 16.45) Alle 18.45 va in sala in prima italiana “Mamody, the Last Baobab Digger Mamody, l’ultimo scavatore di baobab” di Cyrille Cornu (Francia, 2022, 52’). Situato nel sud-ovest del Madagascar, l'altopiano di Mahafaly è una terra estremamente arida. Qui gli abitanti del piccolo villaggio di Ampotaka hanno trovato una soluzione unica per immagazzinare l’acqua.

Opere trentine – Il documentario “ La frequentazione dell’orso” di Federico Betta (Italia, 2022,60’) racconta un viaggio nella storia del rapporto tra uomini e orsi in Trentino.(Teatro Zandonai, 16.45)

Alle 17.30 incontro con Mariarosaria Barbera, nota archeologa e scrittrice che affronterà il focus del RAM Film Festival “Sguardi al femminile” in una chiave molto particolare e interessante: quella di una minaccia al potere data dalle donne.

Il festival è organizzato dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto con il Comune di Rovereto e la Provincia autonoma di Trento, la Regione Trentino Alto Adige, la Comunità della Vallagarina, con il patrocinio del Ministero della Cultura e del Ministero degli Affari Esteri. Media partner la rivista Archeo. Con il sostegno di Fondazione Caritro e Cassa Rurale Alto Garda – Rovereto. In collaborazione con Apt di Rovereto Vallagarina Monte Baldo, Fondazione Museo Storico del Trentino, Museo Storico Italiano della Guerra, Touring Club Italiano, Cartoon Club di Rimini, e ancora Alfio Ghezzi Bistrot, Circolo Operaio Santa Maria, Exquisita e Cantina Vivallis.

L’ingresso al festival e tutti gli incontri è gratuito

Programma completo del RAM film festival: ramfilmfestival.it