Il caso del sito di Colombare di Negrar e i Monti Lessini tra Neolitico ed età del Bronzo

•  05.10.2022 - 11:25
  •  Ambiente, Archeologia
  • giovedì 6 ore 18: ARCHEOLOGIA E AMBIENTE per il primo giovedì dell'archeologia della Fondazione Museo Civico di Rovereto

Ripartono quest’anno in presenza le conferenze dei Giovedi dell’Archeologia del Museo Civico di Rovereto, tutte “al femminile”, in linea con i temi del RAM film festival appena conclusosi. Sono due le archeologhe che incontreranno il pubblico nelle prossime settimane in un ciclo dedicato alla Preistoria dei Monti Lessini, Chiara Reggio e Mara Migliavacca

il primo appuntamento è giovedì 6 ottobre alle 18, al Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto su Archeologia e ambiente: il caso del sito di Colombare di Negrar e i Monti Lessini tra Neolitico ed età del Bronzo, con Chiara Reggio, archeologa preistorica e paleoecologa. Affiliata all'Università di Milano La Statale, è dal 2019 membro dello staff scientifico dello scavo archeologico di Colombare di Negrar di Valpolicella.

Per questo e per gli interessi che caratterizzano la sua ricerca, presenterà i risultati degli ultimi tre anni di indagini sul campo, condotte secondo un approccio interdisciplinare, con l'obiettivo di ricostruire il rapporto tra la comunità e l'ambiente nel corso della lunga durata di vita del sito.

La stazione di Colombare di Negrar si dimostra un sito cardine per la comprensione economica, sociale e culturale dei Monti Lessini e dell'Italia settentrionale tra la fine del V e il II millennio a.C

La partecipazione è libera e gratuita.

L’attività riconosciute ai fini dell'aggiornamento per gli insegnanti e del credito formativo per gli studenti della scuola secondaria di II grado. Per le modalità contattare didattica@fondazionemcr.it.

Le conferenze sono organizzate dalla Società Museo Civico di Rovereto con la Fondazione Museo Civico, la Fondazione Comel, con il sostegno del Comune di Rovereto, della Comunità della Vallagarina e in collaborazione con IPRASE

il prossimo appuntamento è il 13 ottobre ore 18

I Monti Lessini dall'età del Bronzo all'età del Ferro con Mara Migliavacca, Università di Verona