LA ROVERETO GEOLOGICA TRA PIETRE E AFFRESCHI una passeggiata per la Settimana del Pianeta Terra

•  07.10.2022 - 12:48
  •  Ambiente, Geologia
  • Sabato 8 ottobre ore 10-12 - Percorso dal Museo della Città in Via Calcinari 18 a Rovereto (TN) e nel Centro Storico

Scoprire pietre, colori, lavorazioni, immaginare la storia dietro una particolare pietra. Questa è la proposta della Fondazione Museo Civico per la Settimana del Pianeta Terra.

Passeggiando per le vie e gli edifici storici di Rovereto si svelerà la città e la sua storia attraverso i diversi materiali da costruzione, la loro funzione e lavorazione. Se ne comprenderanno le caratteristiche, si scopriranno i luoghi di estrazione e si capiranno le strette relazioni tra le risorse naturali del territorio e la città stessa. Si capirà come anche gli affreschi storici che abbelliscono i palazzi siano "prodotti della Terra".

Un patrimonio che deve essere trasmesso con azioni specifiche di tutela e conservazione.

La partecipazione è gratuita.

Per iscriversi chiamare il Museo al 0464 452800