SI POTRA' DEVIARE UN METEORITE IN ROTTA DI COLLISIONE CON LA TERRA?

•  22.11.2022 - 17:13
  •  Astronomia
  • Se ne parla al Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto nel secondo Giovedì di Astronomia, Giovedì 24 novembre ore 18

SI POTRA' DEVIARE UN METEORITE O UN OGGETTO CELESTE IN ROTTA DI COLLISIONE CON LA TERRA? giovedì 24 novembre alle 18 al Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto ALICE LUCCHETTI dell'INAF parla di DART-LICIACube, la prima missione di difesa planetaria conclusa nelle scorse settimane

Nell’incontro al museo dal titolo "La missione DART-LICIACube: testimone del primo impatto programmato nello Spazio profondo", Alice Lucchetti, ricercatrice presso l'Osservatorio Astronomico di Padova - INAF, parlerà della prima missione NASA di difesa planetaria (in collaborazione con Agenzia Spaziale Italiana), nata per verificare la possibilità di difendere la Terra deviando il potenziale impatto di un asteroide pericoloso, e del piccolo satellite italiano LICIACube, che ha documentato da vicino le operazioni.

DART, acronimo di Double Asteroid Redirection Test, è una missione nata per far schiantare una sonda contro Dimorphos, il satellite dell’asteroide Didymos, per capire se un impatto provocato contro un corpo celeste di questo tipo può effettivamente deviarne la traiettoria: una tecnica che potrebbe essere utile per proteggere in futuro la Terra da eventuali corpi celesti pericolosi in avvicinamento.

Si tratta della prima missione in assoluto a scopo di difesa planetaria, tema per il quale la NASA ha istituito al suo interno un dipartimento specifico, il Planetary Defense Coordination Office, operativo dal 2016 per studiare appunto sistemi che permettano di proteggere la Terra dal rischio di impatti gravi.

La portata di questo esperimento è enorme e le informazioni dirette sull’avvicinamento di DART, sull’impatto e sui fondamentali attimi subito successivi sono stati raccolti da un reporter speciale: il suo nome è LICIACube (che sta per Light Italian Cubesat for Imaging of Asteroids), ed è un cubesat, un piccolo satellite altamente tecnologico a navigazione autonoma frutto di un progetto italiano coordinato dall’Agenzia Spaziale Italiana.

-----

I Giovedì dell'Astronomia sono organizzati dalla Società del Museo Civico con la Fondazione Museo Civico e la Fondazione Comel nella Sala Zeni del Museo di Scienze e Archeologia, in Borgo Santa Caterina, in collaborazione con IPRASE e con il sostegno del Comune di Rovereto e della Comunità della Vallagarina.

La partecipazione all'incontro è libera e gratuita.

L’attività è riconosciuta ai fini dell'aggiornamento per gli insegnanti e del credito formativo per gli studenti della scuola secondaria di II grado. Per le modalità contattare didattica@fondazionemcr.it

Sala Fortunato Zeni

Museo di Scienze e Archeologia