Si scoprono le Carte con la prima visita guidata alla mostra del Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto, e spettacolo al Planetario dedicato alle donne scienziate

•  25.11.2022 - 12:53
  •  Mostre, Geologia
  • Domenica 27 novembre: prima visita guidata alla mostra "A carte scoperte" e Spettacolo al Planetario dedicato alle donne scienziate al Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto.

Era possibile, sulle carte, prevedere la grande frana del Vajont? Si possono rivedere le vecchie cartine tematiche appese sulle pareti delle aule scolastiche, oppure interpretare le mappe dei rischi idrogeologici che ora si possono trovare anche online, o ancora scoprire come l’arte contemporanea riesca a reinterpretare orizzonti e confini?

Domenica 27 novembre alle ore 16.30 è possibile rispondere a tutte queste curiosità con la prima visita guidata alla mostra "A carte scoperte. Dalla cartografia geologica delle Dolomiti all'arte contemporanea", al Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto insieme a un esperto della sezione Scienze della Terra.

La tariffa di partecipazione alla visita è di euro 7 a persona e comprende il biglietto di ingresso al museo. Si consiglia la prenotazione (non obbligatoria).

L’altra proposta del Museo di Scienze e Archeologia per domenica 27 alle 15 è uno spettacolo al Planetario un po’ speciale, abbinato alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, dal titolo "Lo spazio studiato dalle donne".

Allo spettacolo al Planetario, dove si riproduce un cielo notturno realistico con i diversi oggetti celesti e i loro moti apparenti, si abbina la presentazione del percorso "Sei scienziate" che è parte dell'allestimento permanente di astronomia.

Posti limitati, prenotazione entro le 17.00 di sabato.

La tariffa di partecipazione è di euro 6 a persona.

Info e prenotazioni:

museo@fondazionemcr.it