Rovereto - Serrada - Folgaria, andata e ritorno

•  13.12.2022 - 17:04
  •  Arte
  • giovedì 15: Rovereto - Serrada - Folgaria, andata e ritorno. Gli artisti roveretani e la montagna per il Giovedì dell'Arte al Museo della Città

Rovereto - Serrada - Folgaria, andata e ritorno. Gli artisti roveretani, la montagna e il Museo. I luoghi dell'anima tra sacro e profano giovedì 15 dicembre ore 18, con Fiorenzo Degasperi, al Museo della Città di Rovereto

Del rapporto degli grandi artisti roveretani con la montagna e in particolare con l’Alpe Cimbra, immersa nelle foreste, il paese di Serrada e le varie frazioni di Folgaria, parla Fiorenzo Degasperi, storico dell’arte e profondo conoscitore dell’arte e del territorio trentini, nel secondo Giovedì dell’Arte, giovedì 15 dicembre alle 18, nella Sala delle Idee al Museo della città di Rovereto.

Per diversi anni tra le due guerre mondiali gli artisti roveretani vi hanno trovato il loro alter ego e buen retiro.

Fortunato Depero, Luigi Vicentini, Attilio Lasta, Vittorio Casetti, Alfonso Cappelletti, Alcide Ticò, Elio Martinelli, Diego Costa, Giovanni Tiella, Domenico De Ballarini e Guido Valle hanno trovato sull’altopiano la felice coniugazione tra l’ambiente e la natura umana e quindi la possibilità di riscoprire la propria Anima.

Gli artisti sono attratti dalla luce, dalla natura incontaminata dell’alpe, dai piccoli ma importanti elementi e fatti della cultura popolare, dal sacro popolare o saranno alla ricerca di una spiritualità profonda, immediata e naturalistica.

I Giovedì dell'Arte sono organizzati dalla Società del Museo Civico con la Fondazione Museo Civico e la Fondazione Comel nella Sala delle Idee del Museo della Città, in via Calcinari, in collaborazione con IPRASE e con il sostegno del Comune di Rovereto e della Comunità della Vallagarina.

La partecipazione all'incontro è libera e gratuita.

L’attività è riconosciuta ai fini dell'aggiornamento per gli insegnanti e del credito formativo per gli studenti della scuola secondaria di II grado. Per le modalità contattare didattica@fondazionemcr.it

--- Rovereto - Serrada - Folgaria, andata e ritorno. Gli artisti roveretani, la montagna e il Museo. I luoghi dell'anima tra sacro e profano giovedì 15 dicembre ore 18 Museo della Città di Rovereto | Sala delle Idee con Fiorenzo Degasperi,