Epifania al Museo

•  05.01.2023 - 12:55
  •  Mostre
  • A Rovereto, da venerdì 6 a domenica 8 gennaio, tante occasioni per trascorrere in modo diverso il week-end dell’Epifania al Museo di Scienze e Archeologia e al Museo della Città

Da venerdì 6 a domenica 8 gennaio, tante le occasioni, davvero per tutti i gusti, per trascorrere in modo diverso il week-end dell’Epifania a Rovereto, al Museo di Scienze e Archeologia e al Museo della Città. Ancora a ingresso gratuito quest’ultima sede del museo civico in via Calcinari per scoprire la storia di Rovereto e le sue peculiarità , come hanno già fatto tanti visitatori durante le feste.

VISITA GUIDATA CON IL GEOLOGO

In particolare, al Museo di Scienze e Archeologia di Borgo Santa Caterina, oltre alle sale di zoologia e di archeologia, nella mostra temporanea “"A carte scoperte. Dalla cartografia geologica delle Dolomiti all'arte contemporanea"” le carte geologiche delle Dolomiti raccontano l’essenza delle nostre montagne, rappresentata con un linguaggio universale, potenzialmente comprensibile da tutti. Ma quanti di noi sanno davvero interpretare questo linguaggio?

venerdì 6 gennaio alle ore 16.30 è possibile rispondere a queste e a molte altre curiosità con la visita guidata eccezionalmente accompagnati da Tiziano Straffelini, uno dei geologi della sezione Scienze della Terra e curatore della mostra, che racconterà tra l’altro come le carte siano uno specchio del territorio delle sue risorse e delle sue fragilità.

La tariffa di partecipazione alla visita è di euro 7 a persona e comprende il biglietto di ingresso al museo. Si consiglia la prenotazione (non obbligatoria).

SPETTACOLO AL PLANETARIO

L’altra proposta del Museo di Scienze e Archeologia per domenica 8 gennaio alle 15 è lo spettacolo al Planetario dal titolo "Il cielo in una stanza". Al Planetario, dove si riproduce un cielo notturno realistico con i diversi oggetti celesti e i loro moti apparenti, si abbina la visita al percorso permanente di astronomia, uno spettacolare anello che trasporta dai pianeti vicini alla Terra fino allo spazio profondo e i suoi misteri.

Posti limitati, prenotazione entro le 17.00 di sabato.

La tariffa di partecipazione è di euro 6 a persona.

VISITA GRATIS ALLE SALE SULLA STORIA DELLA CITTA’

Resta invece assolutamente gratuito l’accesso al Museo della Città in via Calcinari, con la visita alle sale che ripercorrono la storia e la società roveretana dalle origini al Novecento.

Info e prenotazioni: Tel. 0464 452800 museo@fondazionemcr.it