giovedì 18 maggio INGRESSO GRATUITO AL MUSEO DI SCIENZE E ARCHEOLOGIA E AL MUSEO DELLA CITTÀ di Rovereto

•  16.05.2023 - 15:02
  •  Mostre
  • PER L'INTERNATIONAL MUSEUM DAY, “Musei, sostenibilità e benessere” dell'ICOM

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei promossa dall’ICOM (International Councils of Museums), la Fondazione Museo Civico di Rovereto apre le sue porte gratuitamente al Museo di Scienze e Archeologie e al Museo della Città

La giornata di quest’anno ha per tema “Musei, sostenibilità e benessere”, con i musei come protagonisti dello sviluppo sostenibile delle nostre comunità, vere agenzie di socializzazione dove riflettere sui cambiamenti possibili, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi della Agenda 2030, e in particolare: la lotta contro il cambiamento climatico, la promozione dell’inclusività contro l’isolamento sociale, e la tutela degli ecosistemi e della biodiversità.

Al MUSEO DI SCIENZE E ARCHEOLOGIA, con nuove sale recentemente rinnovate, i visitatori troveranno una grande attenzione all’accessibilità, all’inclusione, così come all’abbattimento delle barriere non solo fisiche ma cognitive per rendere più semplice l’accesso ai luoghi di visita a tutte le persone. L’ambiente, la tutela degli ecosistemi, la sostenibilità, i cambiamenti, la storia di un territorio e di una comunità, la passione per la scienza e per la Natura, tutto concorre a costruire un nuovo racconto che vuole regalare emozioni oltre che offrire conoscenze e informazioni.

Completano la visita le sale dedicate agli animali e all’archeologia, lo spettacolare percorso astronomico al Planetario e la mostra temporanea tra Arte e Scienza “I Gatti lo sanno. Comportamenti incredibili dal mondo animale” con le opere di Laurina Paperina

AL MUSEO DELLA CITTÀ, oltre alle sale che raccontano la storia di Rovereto dalle origini al Novecento, è visitabile la mostra “Gente di Fiume. Millenni di storia sulle rive dell’Adige”