lunedì 29, 250 giovani scienziati ragionano sull'energia a Rovereto per il premio Oltre la Robotica

•  Robotica
  • in collaborazione con il Ministero dell'iIstruzione

lunedì 29 maggio, 250 giovani scienziati ragionano sul tema dell'ENERGIA a Rovereto per il premio Oltre la Robotica, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito

Oltre 250 giovani scienziati, dai 9 ai 16 anni, sfileranno a Rovereto, in città e all’Auditorium Melotti, chiamati a concorrere per il premio scientifico “Oltre alla Robotica” assegnato ai migliori progetti innovativi dei partecipanti alla FIRST® LEGO® League Challenge, di cui la Fondazione Museo Civico di Rovereto è referente per l’Italia. Per il 2023 il tema era quello attualissimo dell’Energia e del risparmio energetico.

La FIRST® LEGO® League è una manifestazione che stimola i ragazzi e le ragazze a ragionare e a confrontarsi su argomenti di attualità cercando di trovare soluzioni scientifico-tecnologiche innovative a problemi reali, utilizzando anche la programmazione robotica. Ma oltre alla robotica, appunto, i partecipanti devono realizzare anche un progetto scientifico che porti delle soluzioni concrete sul tema dell’anno, quello dell’emergenza energetica.

Tra 28 di questi progetti ideati da ragazzi e ragazze provenienti da nord a sud dello stivale, selezionati durante l'anno dalle commissioni scientifiche, sono stati scelti i migliori cui sarà attribuito lunedì il premio da una giuria competente e formata da scienziati, responsabili di aziende del settore, docenti e responsabili del ministero.. Come sempre dai giovani vengono lezioni di creatività, libere da sovrastrutture e limiti: comunità energetiche di montagna, energia generate dal moto ondoso per imbarcazioni, condomini che si autoalimentano con lo stoccaggio di acqua piovana e di acque reflue per generare elettricità, energia “sociale” da produrre in comune, un refrigeratore social da condominio alimentato da sistemi geotermici. Questo e molto altro nei progetti di ricerca, davvero innovativi, dei/delle giovani partecipanti, tutte proposte creative e a basso impatto, con una grande attenzione all'ambiente e alla sostenibilità e uno sguardo consapevole rispetto alle sfide del futuro, che saranno le loro.

Oltre la robotica è stato istituito in collaborazione con la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del Ministero dell'Istruzione e del Merito è organizzato da Fondazione Museo Civico di Rovereto con il Ministero, promosso da Comune di Rovereto, Provincia autonoma di Trento e Comunità della Vallagarina, sponsor tecnici Campus store e Lego Education, sponsor dell’evento Murata, Cora e National Instruments, in collaborazione con Casio e Apt di Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo

In programma anche un Corso dii Formazione per docenti (c’è ancora qualche posto) dalle 14 alle 16, con Anna Brancaccio della Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici del MIM che sii occupa di formazione docenti e della promozione delle eccellenze nel settore matematico-scientifico-tecnologico e Sergio Schiavone docente di matematica e fisica e formatore con Casio Italia in ambito d'uso delle calcolatrici grafiche.

Aperte gratuitamente al pubblico sia la Lectio Magistralis, alle ore 11.45 all'Auditorium Melotti dal titolo “Un cervello luminoso” con Lorenzo Pavesi del Laboratorio di Nanoscienze del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento, che la premiazione (16-17 anche trasmessa in streaming sul canale YouTube e su Facebook di fll Italia).

Alle 14 il pubblico potrà anche possibile assistere, nel giardino delle sculture, alla sfida di robotica a squadre del’Hackathon.