venerdì 25 agosto al Museo delle Palafitte di Fiavè si parla di donne nell'antichità e ai giorni nostri
Venerdì 25 agosto, con il focus DONNE TRA PREISTORIA E ARRAMPICATA è Il Museo delle Palafitte di Fiavè a ospitare la quarta tappa di CinemAMoRe, il festival itinerante che propone il meglio dei tre grandi festival cinematografici del Trentino. La serata prevede proiezioni, ma anche un talk e una degustazione di prodotti tipici.
Il ruolo delle donne nel passato remoto, l’arrampicata sportiva declinata al femminile, e la capacità di decidere del proprio destino sono i temi che accompagneranno gli spettatori di “Cinemamore” a Fiavè, Venerdì 25 agosto, a partire dalle 20.30
Prima delle proiezioni Sara Zanatta dialogherà con gli ospiti, Giusi Marchetta, scrittrice e autrice di “Principesse. Eroine del passato, femministe di oggi” (add editore), e Maurizio Battisti, archeologo preistorico della Fondazione Museo Civico di Rovereto.
E’ prevista una degustazione di prodotti locali a cura del Gruppo Giovani Fiavé.
L’ingresso è libero e gratuito
La programmazione estiva dei tre festival cinematografici trentini, Il Religion Today Film Festival, il Trento Film Festival e il RAM film festival - Rovereto Archeologia Memorie, è promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento. La serata è in collaborazione con il Museo delle Palafitte Fiavé - Ufficio beni archeologici UMSt Soprintendenza per i beni e le attività culturali.
I FILM DELLA SERATA
LADY SAPIENS
di Thomas Cirotteau (Francia/2021/52’)
Chi erano le donne preistoriche, che ruoli avevano e come si svolgeva la loro vita quotidiana? Una nuova generazione di ricercatori sta rivoluzionando i luoghi comuni.
ARCHIVIO RAM FILM FESTIVAL
JOURNEY TO JAGDULA
di Jordan Carroll (Regno Unito/Nepal/India/2021/14’)
Il successo di un gruppo di donne che, negli anni ’60, fu il primo a scalare e mappare una remota regione montuosa del Nepal.
ARCHIVIO TRENTO FILM FESTIVAL
IN HEAVEN
di Manuel Gomar (Spagna/2022/13’)
Per anni Julia non è stata felice. Per questo ha preso un’importante decisione per cambiare la sua vita.
ARCHIVIO RELIGION TODAY FILM FESTIVAL