400 giovani scienziate e scienziati sbarcano all'Università di Salerno per il gran finale della sfida MASTERPIECE della FIRST(R) LEGO(R) League Italia

  •  09.03.2024 - 09:35 
  •  Didattica, Robotica
  • L’evento si terrà sabato 16 e domenica 17 marzo 2024. Per la prima volta la finalissima della stagione 2023/2024 nella prestigiosa sede dell’Università degli studi di Salerno

Per la prima volta la finalissima della stagione 2023/2024 della FIRST® LEGO® League sarà ospitata nella prestigiosa sede dell’Università degli studi di Salerno. Il concorso, che si svolge in oltre 110 paesi in tutto il mondo, è volto alla promozione di robotica e scienza tra le/i giovani per valorizzare la loro capacità creativa nell’affrontare le sfide tecnologiche e sociali del nostro tempo.

Oltre 400 giovani scienziate/i, al lavoro con le più moderne tecnologie e le discipline STEM declinate sul tema delle arti e della condivisione delle proprie passioni, si contenderanno il titolo di Campione italiano e l’accesso agli eventi internazionali.

L’evento si terrà presso il PalaUnisa A di Baronissi sabato 16 e domenica 17 marzo 2024. L’organizzazione è condivisa tra il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Salerno, regional partner d’eccellenza della manifestazione, e la Fondazione Museo Civico di Rovereto, coordinatore nazionale.

In una edizione dai numeri record per l’Italia, con oltre 2500 partecipanti nel solo programma Challenge dedicato a ragazze/i dai 9 ai 16 anni, sono ben 40 le squadre che si contenderanno il primato nella finale a colpi di mattoncini LEGO®. Per questo grande evento è attesa una partecipazione di oltre 1000 persone.

Main Sponsor di FIRST® LEGO® League Challenge Italia è Capgemini, partner globale per la trasformazione tecnologica e di business delle aziende, che supporta i suoi clienti nella loro transizione verso un mondo più digitale e sostenibile, creando impatto positivo per le imprese e la società.
Sponsor tecnici sono CampuStore e LEGO® Education.
La finale è patrocinata a livello locale dalla Regione Campania e dai Comuni di Salerno, Baronissi e Fisciano. Sono local sponsor Beyond Information Technology srl e Nexsoft Information & Communication Business.

I/le giovani si sono confrontati/e nelle varie qualificazioni regionali della sfida MASTERPIECESM sia nel Robot Game, che prevede missioni a punti uguali in tutto il mondo, sia nella ideazione di progetti innovativi per cui sono chiamati/e a ispirarsi al mondo artistico per condividere e comunicare agli altri le proprie passioni.

Ne sono emerse brillanti idee che hanno saputo coniugare arte e scienza, utilizzando al meglio robotica, competenze ingegneristiche e tecnologie (audiovisivi, tecnologie immersive, rappresentazioni teatrali, concerti) per garantire il massimo coinvolgimento, la rappresentazione più spettacolare e la migliore sostenibilità. Valutati anche, per l’accesso alla finale, la capacità di coinvolgere tutti i membri della squadra, ciascuno con le proprie competenze, e il fair play.

I team vincitori avranno l’opportunità di partecipare a 4 concorsi e finali internazionali che permetteranno di confrontarsi con le migliori squadre a livello globale, in una stagione che ha visto la partecipazione, sulle stesse tematiche, di oltre 600 mila ragazze/i in tutto il mondo. In particolare:
- il World Festival di Houston (Texas, USA),
- l’Open European Championship a Bodø (Norvegia),
- il WPI Open Invitational Event a Worcester (Massachusetts, USA),
- l’Asia Pacific Open Championship a Sydney (Australia).

“In qualità di responsabile per la qualificazione regionale di Salerno della FIRST® LEGO® League -  dichiara Genoveffa Tortora, professore ordinario di Informatica e delegata all’orientamento - sono lieta di ospitare quest’anno la finale nazionale perché ritengo che questa iniziativa, per i suoi contenuti, si inserisca bene tra gli obiettivi e le finalità strategiche del nostro Ateneo nell’ambito della Terza Missione. Offre infatti un’opportunità ai nostri studenti di interagire con altre istituzioni e con la comunità sociale promuovendo scambio di saperi e diffusione della cultura e operando al servizio di un’innovazione aperta e sostenibile”.

“Capgemini in Italia ha deciso di promuovere la challenge della FIRST® LEGO® League Italia perchè l’iniziativa rispecchia perfettamente il nostro obiettivo di aumentare la consapevolezza di giovanissimi e giovanissime nei confronti dello studio di scienza, tecnologie, ingegneria e matematica, e farlo in maniera giocosa, accessibile e inclusiva per costruire insieme il futuro che vogliamo” - dichiara Alessandra Miata, CSR Director di Capgemini Italia.
----
Partecipano alla finale:
FLL 5    Hyperbrain, Castel San Giovanni (PC)
FLL 7    MyColLego, Bosco Chiesanuova (VR)
FLL 8    Montagnana4Robotics, Montagnana (VR)
FLL 9    CL-RoboCity, San Pietro in Cariano (VR)
FLL 20    ASTROGATE, Padova (PD)
FLL 25    Astra, Borgonovo Val Tidone (PC)
FLL 26    Dai mattoncini allo spazio, Genova (GE)
FLL 30    LongoBot, Monopoli    (BA)
FLL 39    DallachiesaBIT, San Giovanni La Punta (CT)
FLL 55    ONDA AZZURRA, Volla (NA)
FLL 60    RANAKID, Civitella Paganico (GR)
FLL 69    Bottegai; Milano (MI)
FLL 80    DefendArt, Rosta (TO)
FLL 83    STEAMPOWER, Latina (LT)
FLL 85    LEO-LEAGUE, Lastra a Signa (FI)
FLL 90    PLANCK TEAM, Lancenigo di Villorba (TV)
FLL 91    STEEL TEAM, Aosta (AO)
FLL 92    Mountain bot, Condove (TO)
FLL 98    Zaleuco Robot Lab, Locri (RC)
FLL 105    Robot Verga, Pachino (SR)
FLL 108    ElectroLego, Ancona (AN)
FLL 112    Metaltech Ruiz, Augusta (Siracusa)
FLL 123    Leonardeschi, Rovereto (TN)
FLL 130    NP Ice Cream, Camposampiero (PD)
FLL 139    WORMHOLE, Borgonovo Val Tidone (PC)
FLL 140    Sanlorenzo Novara, Novara (NO)
FLL 145    Cybergate, Padova (PD)
FLL 151    Attenti al lupo, Montelupo Fiorentino (FI)
FLL 156    Viva il lupo, Montelupo Fiorentino    (FI)
FLL 162    CORREGGIO 2, Correggio (RE)
FLL 167    Robonauti, Bergamo (BG)
FLL 168    Thalussani, Bergamo (BG)
FLL 199    STEM@IT, Pescara (PE)
FLL 218    Sbullonati, Latina (LT)
FLL 233    GensVolta, Castel San Giovanni (PC)
FLL 234    TechMaster, Castel San Giovanni (PC)
FLL 240    Specialrobot, Casteldaccia (PA)
FLL 243    Punto Luce, Platì (RC)
FLL 245    Team Savoia, Ancona (AN)
FLL 246    R2D2, Ancona (AN)

----
FIRST® LEGO® League Challenge nasce nel 1998 dalla collaborazione tra LEGO® e FIRST® (acronimo dell'Associazione americana For Inspiration and Recognition of Science and Technology, ovvero 'Per l'ispirazione e la valorizzazione di Scienza e Tecnologia'). La Fondazione Museo Civico di Rovereto è stata designata dal 2012 come responsabile per le manifestazioni a livello italiano.

LA RETE DEI PARTNER IN ITALIA
Associazione Artù di Piacenza,
Associazione Palermoscienza di Palermo,
Associazione Scuola di Robotica di Genova,
Associazione Tribù Digitale di Lecce,
Cooperativa sociale “Terza Cultura” di Firenze,
Fondazione Bruno Kessler di Trento,
Fondazione Istituto Marymount di Roma,
Istituto IPSIA O. Ricci di Fermo,
Istituto ISS A. Ruiz di Augusta,
Liceo Scientifico Statale Zaleuco di Locri,
M9 - Museo del '900 di Venezia Mestre,
Meet Digital Culture Center di Milano,
Scuole dell'ARCA di Torino,
Università degli Studi di Firenze, Scuola di Ingegneria,
Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Informatica.

---
UFFICIO STAMPA Fondazione Museo Civico di Rovereto
T. 0464452800 - 834 diretto
comunicazione@fondazionemcr.it | berettaclaudia@fondazionemcr.it

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR