ven 13 settembre, ore 18 | GLI APERITIVI DEL PARCO. ALLA SCOPERTA DELLA FAUNA SOTTERRANEA DEL BALDO presso Artesan Birrante a Mori
Ultimo appuntamento per gli aperitivi scientifici de L’Estate al Parco Naturale Locale del Monte Baldo
L’appuntamento a Mori, presso Artesan Birrante (via G. Modena, 11) è a cura della sezione Zoologia della Fondazione Museo Civico di Rovereto, in collaborazione con APT di Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo.
Si va alla scoperta del sottosuolo del Monte Baldo e dei suoi affascinanti abitatori insieme a Gianfranco Caoduro, presidente onorario di World Biodiversity Association onlus.
Il sottosuolo e la sua biodiversità rappresentano una frontiera unica che consente ancora la scoperta di specie e generi nuovi per la scienza.
La fauna delle grotte e del sottosuolo presenta adattamenti molto particolari che permettono la vita in un ambiente apparentemente inospitale. La biospeleologia, che studia questi animali ultraevoluti, ci consente di comprendere anche come il territorio si sia modificato nelle epoche remote, fino ad assumere l’assetto attuale.
Gianfranco Caoduro, presidente onorario di World Biodiversity Association onlus, è biospeleologo dal 1977. Recentemente ha concentrato la sua attenzione sullo studio e conservazione della biodiversità sia in ambito locale, sia nelle foreste pluvali tropicali.
Partecipazione gratuita, su prenotazione QUI
Il Parco Naturale Locale Monte Baldo si trova sul territorio dei Comuni di Brentonico (ente capofila), Mori, Nago Torbole, Ala e Avio con una convenzione sottoscrtta anche dalla Provincia Autonoma di Trento, dalla Comunità Alto Garda e Ledro, dalla Comunità della Vallagarina, dal Consorzio dei Comuni del B.I.M. Sarca - Mincio - Garda e dal Consorzio dei Comuni del B.I.M. dell’Adige.
Tutte le attività sono a partecipazione gratuita, con prenotazione obbligatoria. Le attività all’aperto richiedono abbigliamento e calzature appropriate e possono essere annullate in caso di maltempo.
Info
T. +39 320 373 7995
parcomontebaldo@comune.brentonico.tn.it
www.parcomontebaldo.tn.it
---
UFFICIO STAMPA Fondazione Museo Civico di Rovereto
T. 0464452800 - 834 diretto
comunicazione@fondazionemcr.it | berettaclaudia@fondazionemcr.it