giov 14 novembre, ore 18 | LE NUOVE FRONTIERE DELL'OSSERVAZIONE DELL'UNIVERSO OSCURO NEL PRIMO GIOVEDì DELL'ASTRONOMIA del Museo Civico di Rovereto
Il primo giovedì dell'Astronomia del Museo Civico di Rovereto dal titolo "Osservare l’universo oscuro con Euclid" Sviluppo missione, lancio e primi risultati scientifici sarà un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di scienza e cosmologia per ascoltare dalla viva voce di uno dei protagonisti principali il racconto del telescopio spaziale che promette di trasformare la nostra visione dell’Universo.
Giuseppe Racca, direttore della missione Euclid dell'Agenzia Spaziale Europea, svelerà ai presenti i misteri del cosmo guidandoli attraverso un viaggio senza precedenti alla scoperta dell’universo oscuro, cioè quella porzione di realtà fatta di materia ed energia oscure, responsabile di gran parte della struttura e dell’evoluzione cosmica, ma ancora invisibile ai nostri occhi.
Oltre a una panoramica sulla cosmologia moderna, dai suoi albori storici fino ai metodi più avanzati di indagine scientifica, si illustrerà l’evoluzione del telescopio spaziale Euclid, dai primi passi di progettazione fino alle complessità tecniche e ingegneristiche superate con successo.
I momenti cruciali del lancio in orbita e le scoperte iniziali, con le immagini rilasciate a ottobre 2024, che stanno già rivoluzionando la nostra comprensione dell'Universo, saranno affiancata a uno sguardo alle prossime sfide: quali segreti nasconde ancora l’energia oscura? Come ci aiuterà Euclid a decifrarli?
Il Relatore
Giuseppe Racca, laureato in fisica e ingegneria nucleare al Politecnico di Torino, vanta una carriera straordinaria in campo spaziale e cosmologico. Ha ricoperto ruoli strategici nell’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea, partecipando e dirigendo missioni di grande impatto come SMART-1, LISA Pathfinder e, dal 2012, Euclid. Dopo aver portato al successo il lancio di Euclid e la conclusione delle fasi di prova in orbita, è oggi Faculty Guest presso l’Osservatorio astronomico dell’Università di Leiden e continua a contribuire al Euclid Consortium.
I giovedì dell’Astronomia sono organizzati dalla Società del Museo Civico con la Fondazione Fondazione Museo Civico di Rovereto e Fondazione Alvise Comel, con il sostegno della Provincia autonoma di Trento, la Comunità della Vallagarina e il Comune di Rovereto
L’attività è riconosciuta ai fini dell'aggiornamento per gli insegnanti e del credito formativo per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Per le modalità contattare didattica@fondazionemcr.it
GIOVEDÌ 14 novembre - ore 18:00 Museo di Scienze e Archeologia, Sala Zeni
"Osservare l’universo oscuro con Euclid" Sviluppo missione, lancio e primi risultati scientifici - Relatore: Giuseppe Racca Direttore della missione Euclid per l’ESA (2012-2023)
Gli altri appuntamenti:
28 novembre | Daniele Gardiol e Dario Barghini - Tutti a caccia di meteore e meteoriti con la rete PRISMA
5 dicembre | Gianluca Castignani - Dall'universo lontano all'energia oscura: l'eredità di Hubble e le nuove frontiere con Euclid
---
UFFICIO STAMPA Fondazione Museo Civico di Rovereto
T. 0464452800 - 834 diretto
comunicazione@fondazionemcr.it | berettaclaudia@fondazionemcr.it