Lunedì 6 gennaio APERTURA STRAORDINARIA del Museo di Scienze e Archeologia e del Museo della Città di Rovereto
Visto il grande afflusso e il gradimento del pubblico in questi giorno di festa, lunedì 6 gennaio il Museo Civico prevede un'apertura straordinaria, con la possibilità di visitare entrambe le sue sedi, che offrono esposizioni uniche e coinvolgenti:
Il Museo di Scienze e Archeologia, in Borgo Santa Caterina ospita la mostra "Real. Puoi fidarti di quello che vedi?", un percorso interattivo, immersivo e coinvolgente che esplora il tema della percezione e dei meccanismi della visione umana e animale, tra illusioni ottiche e realtà, attraverso scienza e natura.
II Museo della Città, in via Calcinari, presenta la mostra "Fili di seta. Visioni e suggestioni di Paolo Aldi" del fotografo e artista visuale roveretano. Aldi propone un’affascinante esplorazione visiva e narrativa che intreccia la storia di Rovereto, tra ieri e oggi, legata alla produzione del filato di seta e immagini di rara bellezza stampate su preziosa carta di gelso.
Oltre alle mostre temporanee si possono visitare al Museo di Scienze e Archeologia le rinnovate sale permanenti con le ricche collezioni di minerali e fossili, tra cui le orme dei dinosauri dei Lavini di Marco, le sale dedicate a fiori e piante e animali e il percorso astronomico intorno al Planetario, oltre alle sale dedicate all'archeologia, con reperti dalla preistoria al medioevo, passando dagli oggett della villa romana di Isera e dell'insediamento sull'isola di Sant'Andrea a Loppio. Al Museo della città si potrà invece scoprire la storia di Rovereto dalla preistoria al Novecento.
Entrambe le sedi sono visitabili con un unico biglietto, offrendo al pubblico un’opportunità unica di immergersi in esperienze culturali ricche e diverse. L'ingresso è gratuito fino ai 19 anni (24 per gli studenti universitari) e ridotto per over 65 e convenzionati.
Entrambe le visite si possono fare in giornata oppure in un secondo momento. Il biglietto per visitare il secondo museo vale un anno.
Un'occasione speciale per scoprire la storia e il patrimonio di Rovereto.
Per informazioni sugli orari e sui biglietti
www.fondazionemcr.it