giov 6 marzo, ore 18 | I primi passi nell'esplorazione e documentazione del mondo vegetale, nel primo GIOVEDÌ DELLA BOTANICA del Museo Civico di Rovereto
Un viaggio affascinante tra storia, esplorazione e scienza botanica, per scoprire come la conoscenza della flora sia stata tracciata e documentata nel corso dei secoli.
Questo il filo rosso che lega gli appuntamenti del ventottesimo ciclo dei GIOVEDÌ DELLA BOTANICA 2025, tradizionali incontri con gli esperti di ambiente e biodiversità, nei giovedì del 6, 20 e 27 marzo 2025, alle 18, a ingresso gratuito al Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto.
Dalle prime osservazioni pionieristiche ai moderni strumenti di mappatura, si esplorerà l’evoluzione della cartografia floristica e il suo ruolo nella conservazione e nello studio della biodiversità. Uno sguardo al passato per comprendere il presente e immaginare le prospettive future di questa affascinante disciplina
Il primo appuntamento giovedì 6 marzo 2025 alle 18 sarà dedicato agli
Gli albori dell'esplorazione botanica veronese: prima di Linneo con Francesco Festi, Società Museo Civico di Rovereto, collaboratore della sezione Botanica Fondazione Museo Civico di Rovereto.
Al contrario del Trentino, tra il Cinquecento e il Settecento il territorio veronese è stato oggetto di continue esplorazioni botaniche, prima pionieristiche, poi sempre più dettagliate. Si partirà da Calzolari fino a Séguier per ricostruire non solo il progressivo incremento di conoscenze floristiche, ma anche l'evolversi e il consolidarsi delle stesse discipline sistematiche.
Il ciclo è organizzato dalla Società Museo Civico di Rovereto, con la Fondazione Museo Civico e la Fondazione Alvise Comel, e con il sostegno del Comune di Rovereto e della Comunità della Vallagarina.
L’iniziativa è parte del programma dell’Anno dei Musei Euregio 2025
Gli incontri si svolgono dalle 18.00 alle 19.30 presso la sala conferenze “Fortunato Zeni” del Museo Civico di Rovereto (Borgo S. Caterina 41)
La partecipazione è libera e gratuita. Attività riconosciuta ai fini dell'aggiornamento per gli insegnanti e del credito formativo per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Per le modalità contattare didattica@fondazionemcr.it.
Gli altri appuntamenti
13/03/2025 - John Ball (1818-1889), alpinista e botanico Fabrizio Torchio, giornalista, e Francesco Festi, Società Museo Civico di Rovereto, collaboratore sez. Botanica Fondazione Museo Civico di Rovereto
20/03/2025 - Nuovi approcci di Biodiversity Informatics per le attività di citizen science in botanica con Stefano Martellos, Università degli Studi di Trieste
27/03/2025 - La flora del Trentino diventa digitale, l’evoluzione dal cartaceo al WebGIS. con Giulia Tomasi ricercatrice della sezione botanica della Fondazione Museo Civico di Rovereto.
---
Info e prenotazioni:
Tel. 0464 452800
museo@fondazionemcr.it
---
UFFICIO STAMPA Fondazione Museo Civico di Rovereto
T. 0464452800 - 834 diretto
comunicazione@fondazionemcr.it | berettaclaudia@fondazionemcr.it