Sezioni del Museo

• Catalogo informatizzato del patrimonio conservato dalla Fondazione MCR

Avviata fin dai primi anni Ottanta la catalogazione informatica del patrimonio che conserva, la Fondazione MCR può oggi mettere a disposizione degli esperti e di tutti gli interessati circa centomila schede digitalizzate, afferenti alle varie sezioni museali.

> Come ricercare nel catalogo
La ricerca all'interno delle banche dati è libera e le schede possono essere consultate liberamente nel formato 'anteprima'. Per la consultazione delle schede in dettaglio è richiesta invece la registrazione.

Archeologia
Contiene i dati relativi a reperti giunti al Museo a partire dalla seconda metà dell'Ottocento tramite donazioni, lasciti e acquisti, oltre a quelli raccolti attraverso scavi archeologici e ricerche sul territorio. Alcuni reperti appartengono al Lascito Paolo Orsi.

Sezione storico-artistica
Contiene i dati relativi alla raccolta civica d'arte di Rovereto, che comprende oltre 3500 opere, tra dipinti, sculture, stampe, disegni, ceramiche e altri manufatti. Alla sezione storico-artistica appartiene anche il catalogo delle ceramiche e dei vetri del Museo.

Numismatica
Contiene i dati relativi a circa 7000 esemplari di monete in uso dall'antichità al passato recente: dracme greche, sesterzi romani, monete d'oro bizantine e medievali, pregiati esempi di coniazione della Serenissima Repubblica di Venezia come delle zecche vescovili di Trento, fino ad arrivare alle monete asburgiche ed otto-novecentesche. Poiché la banca dati è ancora in fase di digitalizzazione, viene reso disponibile per la consultazione online un primo nucleo di 700 schede, con la descrizione di alcuni dei 1120 esemplari appartenenti al Lascito Paolo Orsi.

Scienze della Terra
Contiene i dati relativi a quasi 2000 diversi minerali, a centinaia di rocce eruttive, metamorfiche, sedimentarie, e a circa 3000 fossili, tra cui un centinaio appartenenti alla collezione di briozoi.

Zoologia
Contiene i dati relativi alle grandi collezioni d'ornitologia e entomologia curate dal Museo Civico di Rovereto (collezioni tra le maggiori dell'intero Nord Italia), ma anche quelli riguardanti lo studio e la catalogazione di numerosissimi mammiferi, pesci, rettili, anfibi, insetti.