video_accessibilità

Musei senza barriere

  • La Fondazione Museo Civico compie un primo, importante passo verso l'accessibilità grazie al contributo della Provincia autonoma di Trento e della Cooperativa HandiCREA

Nel 2024, la Provincia autonoma di Trento ha lanciato il bando "Musei senza barriere" con l'obiettivo di rendere i musei trentini accessibili e inclusivi anche per le persone con disabilità uditiva, grazie all'uso innovativo della tecnologia.

In questo contesto, la Fondazione Museo Civico di Rovereto ha avviato un progetto in collaborazione con la Cooperativa HandiCREA per migliorare l'accessibilità dei propri spazi museali. In particolare, il progetto ha previsto la realizzazione di un video di presentazione del Museo di Scienze e Archeologia, arricchito dalla presenza di un interprete in LIS (Lingua dei Segni Italiana) e da sottotitoli in inglese e tedesco.

Presentato il 3 dicembre 2024, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, questo video rappresenta un primo, importante passo per il Museo verso una maggiore accessibilità.

Vi invitiamo a guardarlo e a scoprire come stiamo lavorando per rendere la cultura più inclusiva per tutti. Il video è disponibile sia sulla piattaforma YouTube che sulla pagina dedicata al Museo di Scienze e Archeologia all'interno di Trentino per Tutti, il portale curato dalla Cooperativa HandiCREA, che fornisce informazioni relative all’accessibilità delle strutture presenti sul territorio trentino attraverso un'attività sistematica di mappatura e rilevazione.

GUARDA IL VIDEO SU YOUTUBE > 


Il progetto, a cura di HandiCREA, è stato realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ministro per le disabilità, e finanziato dalla Provincia autonoma di Trento grazie al Fondo per l'inclusione delle persone sorde o con ipoacusia.

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR