Museo della Città

Il luogo dedicato a raccontare Rovereto, la sua storia e i suoi personaggi, attraverso opere delle collezioni d'arte cittadine e attraverso oggetti e reperti che vanno dalle fasi più antiche di Rovereto, all'età della seta e fino all'epoca moderna.

Museo della Città | logo
Museo della Città
Museo di Scienze e Archeologia

Archeologia, zoologia, botanica, astronomia, scienze della terra, robotica sono le discipline che animano il Museo di Scienze e Archeologia, dalle sale permanenti con le preziose collezioni fino alle mostre temporanee che approfondiscono temi diversi ogni anno.

Museo di Scienze e Archeologia | logo

•  15.12.2021 - 13.02.2022

mostre temporanee

•  02.02.2022
  •  Rovereto, Museo della Città

Merenda al Museo della Città accompagnata da lettura per bambine e bambini da 6 a 8 anni

•  05.02.2022
  •  Rovereto, Museo di Scienze e Archeologia

Laboratorio di robotica per bambine e bambini da 6 a 8 anni

•  09.02.2022
  •  Rovereto, Museo della Città

Merenda al Museo della Città accompagnata da laboratorio per bambine e bambini da 8 a 10 anni

Tutti gli appuntamenti

•  Science Break
Il mistero del Leptorabdo di Sardagna

Una pianta arrivata non si sa come dall'Himalaya fino alla periferia di Trento almeno 26 anni fa.

•  Ricerca
La ricerca scientifica della Fondazione Museo Civico di Rovereto nel biennio 2020-2021

Molti gli ambiti oggetto di studio: dall'archeologia al monitoraggio ambientale, dagli studi etologici e di cognizione animale alla botanica, passando per le indagini di dendrocronologia e archeozoologia.

•  Science Break
Monitoraggio ambientale. Che aria tira a Rovereto?

Dal monitoraggio degli odori nella zona industriale emergono dati incoraggianti. In questo articolo un breve excursus sui dati raccolti dal 2016 al 2021.

•  Servizio civile universale provinciale
Il nuovo progetto di Servizio Civile "Progettare e sperimentare l'animazione e la didattica museale"

Ci sono tre nuovi progetti tra cui scegliere, nell'ambito delle sezioni museali Archeologia, Botanica, Zoologia. La domanda va presentata entro il 31 gennaio 2022.