XX Festival del Cinema Archeologico Agrigento

La Fondazione Museo Civico di Rovereto protagonista dell'estate siciliana, tra festival e mostre d'arte

• I documentari del RAM film festival e il secentesco "Giobbe" della collezione d'arte del Museo negli splendidi siti archeologici siciliani

Una delegazione della Fondazione Museo Civico è in questi giorni impegnata in Sicilia per la ventesima edizione del Festival del Cinema archeologico, organizzato in collaborazione con il Parco Archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi.

Una prestigiosa collaborazione che data fin dalla prima edizione, un vero e proprio festival “gemello” della manifestazione roveretana dove viene proiettata una selezione delle opere del RAM film festival e organizzati incontri e appuntamenti con esperti. Quattro luoghi diversi della Sicilia, Licata, Realmonte (presso la Villa romana di Durrueli, come nella fotografia che segue), Agrigento presso il chiostro del Museo archeologico Pietro Griffo e quest’anno anche a Palermo al Museo Archeologico Regionale "Antonio Salinas", luoghi d’eccezione per l’archeologia per la presenza di siti straordinari. Il festival diffuso durerà fino al 24 luglio.

“Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione - dichiara il presidente della Fondazione Museo Civico Giovanni Laezza -  Si tratta di una solida alleanza che permette al RAM film festival di ampliare i propri confini per arrivare nella culla dell’archeologia, lì dove si sono espletati gli studi di uno dei massimi studiosi del nostro Museo, Paolo Orsi. È un grande impegno per la nostra Fondazione ma è di grande soddisfazione lavorare con importanti istituzioni a livello nazionale e contribuire nel diffondere la cultura per la tutela del nostro straordinario patrimonio anche attraverso i documentari che ogni anno lo staff del Museo seleziona per il RAM film festival di Rovereto”

La trasferta siciliana è stata anche l’occasione per apprezzare la mostra “I tesori d’Italia” organizzata proprio dal Parco Archeologico della valle dei Templi, visitabile fino a dicembre e che vede l’esposizione anche di un’opera del Museo Civico (Giovanni Battista Langetti, “Giobbe maledetto da sua moglie”, pittore secentesco). La mostra raccoglie opere da tutte le regioni italiane e anticipa la stagione di Agrigento Capitale della Cultura 2025.