bombyx_illustro

Al via l'edizione zero del concorso Illustr'O!

• Avete tempo fino a domenica 22 settembre 2024 per partecipare al contest d'illustrazione e inviare le vostre opere!

Nell’ambito delle attività di ’O Laboratorio delle Arti - Santa Maria Distretto e del Progetto di rigenerazione urbana del Comune di Rovereto nasce Illustr'o, un concorso di illustrazione che invita a rileggere secondo prospettive e tematiche differenti a ogni edizione l’antico quartiere di Santa Maria a Rovereto.

illustro1

La seta è il tema scelto per l'edizione 2024, dal titolo "BOMBYX Storie di seta in Santa Maria".
L'idea è quella di far conoscere lo storico quartiere di Santa Maria attraverso il canale dell'illustrazione. Nel Seicento, infatti, la zona oggi chiamata Santa Maria, allora Borgo S. Tommaso, sviluppò, in funzione del mercato internazionale, un paleo-distretto industriale intorno all’arte della seta, con tutto quello che serviva: filande, tintorie e filatoi. Uno di questi, risalente al 1770, è il complesso Colle-Masotti, l’unica azienda serica a Rovereto che racchiude l’intero ciclo di lavorazione dei filati.

Per partecipare al contest è necessario compilare il modulo di partecipazione al seguente link.

La partecipazione è gratuita e rivolta a illustratrici e illustratori di ogni nazionalità e senza alcun limite di età.
Ogni partecipante può presentare una sola opera, che dovrà essere inedita e originale. Le dieci immagini selezionate saranno esposte nel quartiere di Santa Maria e stampate su un carnet di dieci cartoline. Tra queste dieci illustrazioni la giuria selezionerà l'immagine vincitrice.

Le opere dovranno essere inviate entro la mezzanotte di domenica 22 settembre 2024.

SCARICA IL REGOLAMENTO per saperne di più!

illustro