Festivalmeteo2024

Tieni il tempo!

• Dal 14 al 17 novembre 2024 arriva a Rovereto la decima edizione del Festivalmeteorologia

Quest'anno, in occasione del suo decimo compleanno, il Festivalmeteorologia si rinnova completamente, espandendosi nel cuore culturale di Rovereto: sarà un festival diffuso in cui gli incontri, i laboratori, gli spettacoli, le mostre, i concerti e le conferenze saranno ospitati in luoghi emblematici della città. La meteorologia sarà presentata dai diversi protagonisti del settore in modo accessibile a tutte e tutti, mantenendo al tempo stesso il necessario rigore scientifico

Riflettendo sulle origini del Festival, il Prof. Dino Zardi, fisico dell'atmosfera presso l'Università di Trento e responsabile scientifico dell'evento, ne esplicita gli obiettivi:

Dal 2015, il Festivalmeteorologia si impegna a promuovere la diffusione e il consolidamento di una cultura meteorologica di base in Italia, un paese dove la comprensione delle informazioni meteorologiche è sempre più cruciale. La manifestazione nasce dalla necessità di creare un punto d'incontro per le diverse realtà della meteorologia italiana, riunendo ricercatori, appassionati, professionisti del settore e il grande pubblico.

Anche la Fondazione Museo Civico di Rovereto promuove e sostiene l'iniziativa, curando sia gli incontri e i laboratori per le scuole sia le attività aperte al pubblico, nonchè gli appuntamenti formativi per i docenti e una mostra temporanea presso le sale del Museo di Scienze e Archeologia.

museo

IL FESTIVAL AL MUSEO
Attività e laboratori dedicati alle scuole presso il Museo di Scienze e Archeologia.

Durante il Festivalmeteorologia enti ed esperti di meteorologia e climatologia provenienti da tutta Italia offrono attività didattiche e divulgative per giovani di ogni età. Gli incontri e i laboratori vogliono avvicinare bambini e bambine, ragazzi e ragazze alla meteorologia e alla climatologia, cercando di stimolare la crescita di un pensiero critico in un periodo di incertezza e cambiamento del nostro pianeta.

La giornata di mercoledì 13 novembre 2024 è dedicata ai più piccoli (Scuola dell'Infanzia e Primaria) mentre giovedì 14 venerdì 15 le attività e i laboratori sono aperti alle Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado.

> SCOPRI IL CALENDARIO COMPLETO delle attività per le scuole!

Tutti i laboratori sono gratuiti, con prenotazione entro lunedì 11 novembre 2024.

Per info e prenotazioni: scuole@festivalmeteorologia.it | T. 0464 452800

IL FESTIVAL IN CITTÀ | SCUOLE
Attività e laboratori dedicati alle scuole presso i luoghi del Festival in corso Bettini.

Le attività sono rivolte, nello specifico, alla Scuola Secondaria di I e II grado e sono gratuite con prenotazione entro lunedì 11 novembre 2024.

> SCARICA IL CALENDARIO COMPLETO delle attività per le scuole!

Per info e prenotazioni: scuole@festivalmeteorologia.it | T. 0464 452800

scuole

IL FESTIVAL IN CITTÀ | DOCENTI
Momenti formativi dedicati a docenti, educatori ed educatrici presso i luoghi del Festival in corso Bettini.

Due appuntamenti per conoscere nuove strategie e opportunità da attuare in classe per rendere ragazzi e ragazze protagonisti del cambiamento. Gli interventi sono riconosciuti ai fini dell'aggiornamento per gli insegnanti.

> SCOPRI I PROGETTI FORMATIVI per i docenti!

Per informazioni: scuole@festivalmeteorologia.it | T. 0464452800

Per iscriversi: compilare il form modulo d'iscrizione formazione docenti o scrivere a scuole@festivalmeteorologia.it

IL FESTIVAL IN CITTÀ | FAMIGLIE
Attività, giochi e laboratori per tutte le età presso i luoghi del Festival in corso Bettini.

Le attività si svolgono durante la giornata di sabato 16 novembre, sono a ciclo continuo e a partecipazione libera.

Programma completo disponibile a breve!

Per informazioni: tel. 0464 452800 | museo@fondazionemcr.it

L'iniziativa è promossa e sostenuta dall'Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (AISAM), dall'Università di Trento, dal Comune di Rovereto e dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto.

Programma completo del Festival disponibile a breve!

Per maggiori dettagli, visita il SITO UFFICIALE >