Pubblicati gli Atti del Workshop di Botanica
Il workshop
Organizzato dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto in collaborazione con la Fondazione Alvise Comel, la Società Museo Civico di Rovereto, con il patrocinio della Società Botanica Italiana onlus e dell'Ordine Nazionale Biologi, il Workshop di Botanica si rivolge a ricercatori e studenti universitari, liberi professionisti in campo ambientale, funzionari pubblici, operatori museali, o più in generale agli appassionati di botanica sistematica e di cartografia floristica. L'obiettivo generale è quello di favorire i rapporti di rete tra le varie realtà e i diversi stakeholders con prospettive future nell'ambito di progetti di cartografia sovraregionale.
La prossima edizione e come partecipare
Dopo le prime due edizioni dove sono stati definiti lo stato dell'arte della cartografia floristica dell'Italia settentrionale e i metodi adottati al fine di definire un protocollo di raccolta dati comune, quest'anno i lavori si concentreranno sulle specie endemiche. Il terzo workshop, che si terrà a Rovereto l'8 e il 9 settembre 2023, è articolato in una giornata di convegno e una giornata di studio sul campo. È possibile partecipare al convegno e all'escursione oppure seguire il solo convegno, in presenza o online.
Leggi qui - 3° Workshop di Botanica. Cartografia floristica del Nord Italia: l'endemismo
Online gli Atti 2022
Nella sezione del sito dedicata alle pubblicazioni del museo sono stati pubblicati gli atti del workshop dello scorso anno. Il volume, intitolato Cartografia floristica del Nord Italia: aspetti metodologici, è un supplemento degli Annali del Museo Civico di Rovereto, rivista multidisciplinare open access edita dalla Fondazione MCR e incentrata sui tradizionali ambiti di attività museale relativi alla Storia, all'Archeologia e alle Scienze Naturali.