Il tour virtuale alla mostra Ci vuole un fiore

Il tour virtuale a 360 gradi dal Garda alle Dolomiti

• Online tre delle esperienze immersive della mostra Ci vuole un fiore

Una delle sale della mostra Ci vuole un fiore è dedicata completamente alle esperienze multimediali ed immersive con cinque postazioni che permettono al visitatore un tour virtuale del Trentino attraverso monitor touch e visori oculus.

Abbiamo cercato di portare nelle vostre case il virtual tour a 360 gradi, curato da Marco Stucchi e Matteo Visintainer nella progettazione e nello sviluppo software così come nella realizzazione delle immagini aeree e sferiche ad alta risoluzione, in collaborazione con la nostra sezione Botanica per quanto riguarda i contenuti.

L'esperienza immersiva è realizzata unendo la tecnica del photostitching digitale da terra e in volo da drone per ottenere scenari a 360 gradi.

In fotografia digitale la parola stitching si riferisce alla operazione di giunzione di una serie di fotografie che consente di ottenere l’effetto sferico 360°. L’immagine finale è il risultato di numerosi scatti eseguiti secondo rigorose regole geometriche e rispettando le stesse condizioni di esposizione, occorre perciò procedere in sequenza temporale ravvicinata, mantenendo costanti tempi e diaframmi. A questo scopo si rinuncia interamente a qualsiasi automatismo per lavorare solo in modalità manuale.
L’innovazione alla base di questo progetto è l’utilizzo del drone per scattare fotografie sferiche dall’alto, ottenendo un effetto davvero suggestivo.

Potete provare qui --> Dal Garda alle Dolomiti | virtual tour