Museumweek 2020_1

MuseumWeek 2020: torna l'iniziativa social dei musei di tutto il mondo

• Ogni giorno un tema diverso e a partecipare saranno anche i visitatori: pronti a dare il vostro contributo?

Dal 2014 la MuseumWeek unisce le istituzioni museali di tutto il mondo per 7 giorni di divulgazione social a tema di opere, ricerche, curiosità. La particolarità di questa iniziativa è racchiusa nella programmazione suddivisa per temi che si trasformano in hashtag sulle piattaforme social coinvolte. La rassegna ha avuto la sua origine su Twitter ma negli ultimi anni è sbarcata anche su Facebook e soprattutto su Instagram.

Lo staff organizzativo ha deciso di mantenere l'iniziativa anche per il 2020 nonostante le difficoltà di questo periodo: non solo, ha stabilito gli hashtag proprio relativamente al delicato momento che stiamo vivendo.

"All'inizio di quest'anno, abbiamo adottato l’hashtag 'togetherness' come tema globale per la MuseumWeek 2020. Ora, più che mai, questa parola ha più valore. L’unione è fondamentalmente ed è l'unico modo con cui l'umanità può affrontare le sfide del 21° secolo. È in gioco la prosperità del nostro pianeta, della nostra gente e delle nostre società. La crisi sanitaria del coronavirus ha rafforzato il nostro desiderio di promuovere con la MuseumWeek questo messaggio universale alle popolazioni confinate e coloro che combattono questa malattia"

si legge nel comunicato stampa ufficiale.

Ecco i temi:
lunedì 11 maggio: #EroesMW
martedì 12 maggio: #CultureInQuarantineMW
marcoledì 13 maggio: #togetherMW
giovedì 14 maggio: #MuseumMomentsMW
venerdì 15 maggio: #climateMW
sabato 16 maggio: #technologyMW
domenica 17 maggio: #dreamsMW

Ma non sono solo i musei ad essere chiamati all'azione. Le giornate di martedì e giovedì sono rivolte anche e soprattutto a visitatori e utenti dei musei: il 12 maggio con l'hashtag #CultureinQuarantineMW, ispirati dall'iniziativa del Getty Museum, si chiede di riprodurre con gli oggetti che abbiamo in casa opere e reperti. Noi vi proponiamo un esperimento scientifico da fare con i più piccoli... in cucina! Lo scoprirete con la pillola di scienza di martedì!

Mentre il 14 maggio, giovedì, potrete condividere i vostri ricordi al museo o durante le attività sul territorio con l'hashtag #MuseumMomentsMW.

Se decidete di partecipare con le nostre opere o con le foto nelle nostre sedi espositive taggateci sia su Facebook che su Instagram e utilizzate l'hashtag #succedealCivico!