Nuova tabella di marcia per la stagione FIRST® LEGO® League 2020-2021

• FIRST® ha deciso di prorogare la stagione degli eventi 2020-2021 fino alla fine di giugno 2021. Ci sono ancora posti per partecipare alla manifestazione, e le squadre iscritte alla stagione 2020-2021 potranno partecipare gratuitamente al prossimo campionato italiano 2021-2022.

Con l'inizio della nuova stagione di FIRST® GAME CHANGERS SM, promosso da Star Wars, la community di FIRST® si è mobilitata per dare supporto ai ragazzi che partecipano al campionato.

Nella community di FIRST®, in questo momento incerto, tutti stanno lavorando duramente per garantire ad ogni partecipante un'esperienza preziosa e piacevole, indipendentemente dalla modalità di svolgimento di questa stagione.
Tutti quanti, organizzatori, educatori, squadre, coach, volontari e partner, hanno bisogno di più tempo e maggior flessibilità per iniziare a costruire la stagione e prepararsi al meglio per gli eventi locali e in remoto.
Per soddisfare queste esigenze, FIRST® ha deciso di prorogare la stagione degli eventi 2020-2021 fino alla fine di giugno 2021, per tutti i programmi, e sta cercando di rinviare anche il campionato mondiale 2021.

Le nuove tempistiche per il campionato mondiale FIRST® 2021 potrebbero essere queste:

- Metà luglio: Houston, Texas
- Inizio agosto: Detroit, Michigan

Come sempre, la priorità è mantenere la sicurezza e il benessere della community e continuare a valutare la portata e la fattibilità degli eventi del campionato FIRST® nei mesi a venire.
Di conseguenza, potrebbero essere apportate ulteriori modifiche al campionato mondiale FIRST®, incluso l'adeguamento dei criteri di invito e partecipazione per consentire il ridimensionamento dell'evento.
Condivideremo maggiori dettagli in merito, comprese le date specifiche, non appena saranno disponibili.

Come annunciato in precedenza, FIRST® è entusiasta di lanciare il FIRST® Remote Event Hub come opzione per svolgere gli eventi della FIRST® LEGO® League.
La piattaforma cercherà di fare in modo che l'esperienza vissuta da squadre e volontari si avvicini il più possibile a quella tradizionale.

Situazione per il campionato nazionale italiano

Anche in Italia la programmazione degli eventi verrà modificata rispetto al solito.
Le nuove tempistiche saranno queste:

- aprile 2021: qualificazioni regionali FIRST® LEGO® League Challenge (in modalità remota)
- maggio 2021: finale nazionale FIRST® LEGO® League Challenge (modalità da definire)
- da maggio 2021 in poi: eventi FIRST® LEGO® League Explore (modalità da definire)

Il numero delle squadre che verranno selezionate per la finale nazionale e per il premio "Oltre la robotica" verrà stabilito più avanti, in base alla situazione e alle normative legate all'emergenza sanitaria in corso, augurandoci di poter svolgere gli eventi in presenza.

Nonostante le difficoltà, non vogliamo che FIRST® LEGO® League si fermi, e stiamo lavorando ogni giorno per far si che la manifestazione si possa svolgere in sicurezza, attraverso una piattaforma remota che verrà messa a disposizione da FIRST®.

Per dimostrare la nostra volontà di proseguire con lo spirito di sempre guardando al futuro in modo positivo, vi annunciamo fin da ora che le squadre iscritte alla stagione 2020-2021 per Challenge ed Explore avranno la possibilità di partecipare gratuitamente al prossimo campionato italiano 2021-2022, grazie ad un contributo messo a disposizione da LEGO Foundation e dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto.
Per maggiori dettagli è possibile contattare la segreteria organizzativa.

Come iscriversi

Vi informiamo che ci sono ancora posti per partecipare alla manifestazione; per iscriversi è necessario compilare un modulo online, entro il 30 novembre 2020, a seguito del quale riceverete un’email contenente il codice identificativo relativo alla vostra squadra e tutte le informazioni per procedere con ordine e pagamento.

Percorso per le competenze trasversali e l'orientamento (PCTO)

Vi informiamo inoltre che anche per questa stagione, in collaborazione con Scuola di Robotica di Genova, verrà avviato il percorso per le competenze trasversali e l'orientamento (PCTO) relativo alla FIRST® LEGO® League, per le scuole secondarie di secondo grado che ne faranno richiesta.

Queste notizie sono aggiornate al 4 novembre 2020.
Sul sito internet e sui social saranno pubblicati i prossimi aggiornamenti.
Per qualsiasi dubbio le squadre possono scrivere a fll@fondazionemcr.it

Consigliamo di controllare anche la pagina di FAQ che la FIRST ha pubblicato sul suo sito.