M'illumino di Meno: la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili

• Per il tema "salti di specie", riproponiamo qui la conferenza online "Virus e sostenibilità ambientale" con Gionata Stancher

La Fondazione Museo Civico di Rovereto aderisce anche quest'anno a M'illumino di Meno, l'iniziativa della trasmissione radiofonica di Radio2 Caterpillar che promuove il risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili, suggerendo un decalogo di comportamenti virtuosi che possiamo seguire tutti e proponendo ogni anno una tematica diversa su cui riflettere.

La giornata di venerdì 26 marzo 2021 è dedicata ai salti di specie:

Ognuno di noi è chiamato a diventare più green, più responsabile, più sostenibile, più efficiente, più intelligente, più in armonia con il pianeta. Bisogna fare un salto in avanti: in tanti modi, in tanti ambiti. M'illumino di Meno 2021 raccoglie e racconta i salti di specie singoli e collettivi verso la transizione ecologica. Quelli già fatti, quelli in atto, quelli in programma. Grandi e piccoli balzi in avanti: salti di specie.

Il tema ci permette di proporre, per chi non l'avesse già vista, la conferenza online "Virus e sostenibilità ambientale" con Gionata Stancher, biologo evoluzionista e responsabile della sezione Zoologia della Fondazione Museo Civico di Rovereto, che racconta come la diffusione dei virus e l'eventualità di futuri salti di specie dipenda dalle relazioni che stabiliamo tra noi e l'ambiente. Saremo in grado di fare tesoro di quanto abbiamo imparato dall'inizio della pandemia?