#iovadoalmuseo: la proposta dei musei di Rovereto per coinvolgere i ragazzi delle scuole secondarie

• Con la riapertura al pubblico, il Museo della Guerra, il Mart e la Fondazione Museo Civico lanciano una proposta rivolta alle ragazze e ai ragazzi che quest'anno non hanno avuto modo di visitare i luoghi della cultura.

Per venire incontro alle difficoltà organizzative delle scuole, si è deciso di coinvolgere direttamente i ragazzi, con un calendario di attività pomeridiane, in partenza martedì 11 maggio, alle quali gli studenti potranno partecipare in piccoli gruppi.

Con il passaggio in zona gialla del Trentino i musei sono di nuovo pronti ad ospitare le classi che vogliono fare una visita o svolgere un'attività didattica, tornando a vivere con i propri compagni un'esperienza significativa. Restano però alcune limitazioni che rendono difficile per le scuole organizzare le uscite, sul finire di un anno che a livello organizzativo è stato già molto impegnativo.
Per questo, grazie alla solida collaborazione tra le sezioni educative dei musei cittadini, che ogni anno coinvolgono migliaia di studenti e realizzano numerosi progetti con le scuole del territorio, si è scelto di proporre ai ragazzi di partecipare singolarmente ad attività pomeridiane, calibrate in base all'età, ad un costo di 3 euro che sarà uguale in tutti i musei.

Arte, storia e scienza sono i temi tra i quali i ragazzi potranno scegliere ogni settimana dall'11 maggio al 9 giugno, all'interno di un fitto calendario di appuntamenti che comprende visite guidate e attività rivolte a chi frequenta la scuola secondaria di primo o secondo grado.
Al Mart si potrà scegliere tra le due grandi mostre della stagione: l'appena inaugurata "Picasso, de Chirico e Dalí. Dialogo con Raffaello" o, dal 22 maggio, "Botticelli. Il suo tempo. E il nostro tempo". Al Castello di Rovereto, sarà possibile conoscere più da vicino l'esperienza dei soldati nella Prima guerra mondiale attraverso oggetti e documenti, esplorando con una guida le sale del museo. Al Museo di Scienze e Archeologia si approfondiranno discipline diverse: archeologia con il percorso "Antichi abitanti della Vallagarina", astronomia con "Piccolo viaggio nel Sistema Solare", geologia con "Minerali e cristalli" e zoologia con "Animali e cambiamenti climatici".

Un'occasione importante quella offerta dai musei di Rovereto, per stimolare i ragazzi a tornare nei luoghi della cultura e incontrarsi con loro coetanei di altri istituti. Per chi quest'anno deve anche affrontare l'esame finale, questi appuntamenti possono anche essere l'occasione per ripassare alcuni temi fondamentali del programma e prepararsi alle prove di fine anno con serenità.

Per partecipare alle attività la prenotazione è obbligatoria e i ragazzi sono inviati ad iscriversi personalmente entro il giorno precedente inviando una mail al museo nel quale si desidera svolgere l'attività, indicando nome, cognome, telefono, scuola e classe.

Gli indirizzi a cui scrivere sono:
Museo Storico Italiano della Guerra - didattica@museodellaguerra.it,
Mart - education@mart.tn.it,
Fondazione Museo Civico di Rovereto - didattica@fondazionemcr.it.

Il calendario completo degli appuntamenti si trova sui siti web dei tre musei: museodellaguerra.it, mart.tn.it/martnews, fondazionemcr.it.