L'ESPLORAZIONE BOTANICA DEL MONTE BALDO

Venerdì 8 aprile presso l'ex Polveriera di Rivoli Veronese si parla dell'esplorazione botanica del Monte Baldo

• Partecipano Sebastiano Andreatta, Museo civico di storia naturale di Verona, e Francesco Festi, Fondazione Museo civico di Rovereto

venerdì 8 aprile, ore 17.30
Rivoli Veronese - Ex polveriera

Nell'ambito della mostra "Il viaggio di Monte Baldo", allestita nell'ex Polveriera di Rivoli Veronese, si propone l'incontro

Una storia ininterrotta

Partecipano:

Sebastiano Andreatta, Museo civico di storia naturale di Verona
Francesco Festi, Fondazione Museo civico di Rovereto

Modera:
Daniele Zanini, membro dell'Accademia di agricoltura, scienze e lettere di Verona

Poche montagne della catena alpina presentano su uno stesso ininterrotto versante tanta diversità di ambienti come il Monte Baldo. Si passa infatti dall'ambiente submediterraneo della sponda lacustre agli ambienti superiori che ospitano tutte le associazioni vegetali caratteristiche della fascia alpina.
Il fascino di questa imponente catena è reso inconfondibile dalla sua principale attrazione naturalistica, la flora, tanto che il Monte Baldo viene definito "Giardino botanico d'Europa". Già nel XVI secolo era esplorato a scopo di studio dai botanici, e poichè questa montagna fu esclusa dall'ultima glaciazione, si sono conservate alcune piante endemiche. Un ambiente naturale tra i più affascinanti dell'arco alpino, una meravigliosa terrazza affacciata sul Lago di Garda e la Valle dell'Adige.

Per maggiori informazioni:

Biblioteca comunale di Rivoli Veronese