Nuvolette 2022

A Nuvolette, il festival dedicato a illustrazione, racconto per immagini e fumetto, si racconta la biodiversità

• Dal 19 al 22 maggio oltre 30 artisti in città e numerosi appuntamenti tra live performance, animazioni e sonorizzazioni

Il centro storico di Rovereto si trasforma in un atelier a cielo aperto. Le vetrine dei negozi diventano tele sulle quali dipingere a colpi di penn(ar)ello. Non mancano laboratori, incontri con gli autori e performance.

Dal suo esordio, nel 2019, Nuvolette trova sinergie e intrecci con le mostre temporanee del nostro museo. Così è anche per l’edizione 2022 con il tema della biodiversità che si collega alla mostra “Wild. European Wildlife Photographer of the Year”. I partecipanti al festival Nuvolette, portando con sé il programma, avranno diritto all'ingresso ridotto al Museo di Scienze e Archeologia.

Negli spazi della Fondazione Museo Civico si terrà "Plan(et) X | Live Performance Art+Sound" presso il Planetario, sabato 21 maggio 2022 dalle 18.00 alle 21.00.

QUI il programma completo dell'iniziativa!

LABORATORI PER BAMBINI A CURA DEI MUSEI DI ROVERETO
Che sagoma!
Sabato 21 e domenica 22 maggio

Scopri i luoghi della cultura di Rovereto con i laboratori per bambini tra musei, castelli e biblioteca. Le attività prendono spunto dalle sagome di Biodivercity collocate in via Roma: osservale e poi partecipa al laboratorio nelle le sedi delle istituzioni culturali.

Museo Storico Italiano della Guerra, presso il cortile del castello
Sabato 21 dalle 10.30 alle 11.30
Bambini dai 4 ai 7 anni

Casa d’Arte Futurista Depero, presso il cortile del museo
Sabato 21 dalle 16 alle 17.30
Bambini dai 4 ai 10 anni

Biblioteca Civica Tartarotti, presso il cortile della piramide
Domenica 22 dalle 10.30 alle 11.30
Bambini dai 6 ai 10 anni

Fondazione Museo Civico, presso il giardino dietro il Museo della Città
Domenica 22 dalle 16 alle 17.30
Bambini dai 7 agli 11 anni

Iscriviti online!
A cura di Azienda per il Turismo Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo e Tavolo dei musei. I laboratori sono gratuiti su iscrizione all’Apt entro le ore 16 del giorno precedente l’attività.

NUVOLETTE 2022
Nuvolette è un progetto di Impact Hub Trentino sostenuto da Comune di Rovereto Comunità della Vallagarina, Provincia Autonoma di Trento e Regione Autonoma Trentino Alto Adige.
Il supporto artistico è di Becoming X Art+Sound Collective e di numerosi artisti trentini.

progetti@hubtrentino.it