Settimana civica_23 1220

A Rovereto la Settimana Civica 2023 per celebrare le date simbolo dell'essere cittadini e cittadine

• Una serie di appuntamenti in città dal 25 aprile all'8 maggio

Dal 25 aprile al 9 maggio, una serie di appuntamenti per celebrare le date simbolo del nostro essere cittadini e cittadine, dalla Festa della Liberazione a quella dell'Europa, passando dal Primo Maggio.

A Rovereto l’iniziativa è promossa e co-organizzata dal Comune con il supporto del Centro per la Cooperazione Internazionale e di ATAS Onlus. È l’occasione per valorizzare le esperienze di cittadini responsabili e attivi, promuovere la loro partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità e rafforzare il legame tra dimensione locale e globale.

Tra gli appuntamenti segnaliamo:

28 maggio ore 17-19
Due passi nella storia della città

Dal Museo della Città a Palazzo Pretorio, una passeggiata nella storia e nelle istituzioni di Rovereto, a cura della Fondazione Museo Civico e del Comune di Rovereto.
Partecipazione gratuita. Ritrovo al Museo della Città di Rovereto (via Calcinari, 18). Su prenotazione, fino ad esaurimento posti.

PRENOTA QUI IL TUO BIGLIETTO

---

6-7 maggio ore 10-18
Workshop di fotografia | Rovereto, la città e il fiume: storie da raccontare

Presso il Museo della Città

Il percorso propone una ricerca in compagnia della macchina fotografica. La cornice di Rovereto e i paesaggi circostanti legati al fiume Leno saranno strumento di indagine da parte dei partecipanti, col fine di costruire un racconto alimentato dalle fotografie.
Il workshop è rivolto a studenti e giovani dai 18 ai 30 anni. Proposta del Comune di Rovereto.
Docente: Pino Ninfa, fotografo internazionale

Per iscrizioni, visita la pagina Workshop di fotografia RoveretoGiovani.it

---

Nell'ambito del progetto Fucina Museo nato dalla rete tra La Foresta - Accademia di Comunità, Lumen slowjournal e Associazione Libera Mente, in collaborazione con Fondazione Museo Civico di Rovereto, con il sostegno di svolta:

26 aprile ore 18:30
Come suona la città?

Guidati dagli esperti dell’Associazione Libera Mente (festival Portobeseno)

5 maggio ore 18:30-20:30

Esercizi d’arte - laboratorio artistico con Margherita Paoletti

6 maggio ore 11:30-16:30
Sperimentazioni liquide

Esercizi di scrittura - Laboratorio di scrittura creativa tenuto da collettivo GRU

8 maggio ore 19:30
Sperimentazioni liquide

Esercizi di dialogo: incontro tra arte e scienza, di e con di e con AZIONIFuoriPOSTO, con la partecipazione di Michela Canali, responsabile della nostra sezione Scienze della Terra

9 maggio ore 17-19
Sperimentazioni liquide

Esercizi di cittadinanza: Lo chiediamo all'Europa? A cura di Moltiplicazioni e Lumen slowjournal

Programma completo della Settimana Civica disponibile sul sito ufficiale.