Fucina Museo 2023

Fucina Museo si racconta in un'esposizione al Museo della Città

• Mesi di sperimentazioni con diversi linguaggi per provare ad indagare il difficile tema dell'acqua

Al piano 0 del Museo della Città il progetto Fucina Museo si racconta in un'esposizione che raccoglie mesi di progettazione e sperimentazione.

Fucina Museo è quel luogo dove avvengono gli esperimenti. Per connettere un museo al suo territorio e ai giovani che lo vivono servono coraggio e creatività. Un po’ nei sotterranei e un po’ no, gli spazi che il Museo della Città riserva alla sua fucina, sono dedicati ad immaginare nuovi modi di avvicinarsi ai temi della sostenibilità, strategie di sopravvivenza all’eco-ansia e narrazioni sovversive del territorio. Il filo rosso delle attività è il tema dell’acqua, inteso con un approccio eco-sociale.

Il tema dell'acqua è stato scelto parallelamente alla mostra Gente di fiume con la quale il dialogo è stato continuo. Fucina Museo ha cercato di trattare un tema così complesso con linguaggi e approcci ogni volta differenti: dal workshop artistico agli esercizi di scrittura, dalle sperimentazioni sonore e canore alle indagini scientifiche, coinvolgendo ogni volta esperti e realtà territoriali diverse.

Dopo mesi di attività, è arrivato il momento di raccontarsi. La sala che ospita l'esposizione è liberamente accessibile fino alla fine del mese di giugno, dalle 10 alle 18 dal martedì alla domenica. Prossimo appuntamento sabato 24 giugno 2023 alle ore 17 per la chiusura di stagione del progetto.

---
Fucina Museo nasce dalla rete tra La Foresta - Accademia di Comunità, Lumen slowjournal e Associazione Libera Mente, in collaborazione con Fondazione Museo Civico di Rovereto, con il sostegno di svolta e del Comune di Rovereto.