Leazza_Zulian_Cairo2023

L'Ambasciatore al Cairo riceve il Museo Civico di Rovereto

• Il presidente della Fondazione Giovanni Laezza e il presidente della Società Maurizio Zulian in Egitto per presentare i recenti progetti editoriali

Giovanni Laezza, presidente della Fondazione Museo Civico di Rovereto e Maurizio Zulian, presidente della Società Museo Civico e conservatore onorario, sono stati ricevuti oggi al Cairo dall’Ambasciatore d'Italia presso la Repubblica Araba d'Egitto Michele Quaroni per la consegna ufficiale del libro Nella terra di Pakhet - Carnet de voyage nelle province centrali dell’Alto Egitto Appunti di trent’anni di esplorazioni, scritto da M. Zulian e G. Tavan con più di 800 foto inedite, pubblicato da Marsilio Arte e promosso dal nostro Museo.

Il libro, insieme all’archivio digitale del Museo Civico “L’Egitto segreto", da cui sono tratte le immagini del volume e che conserva 100mila foto scattate da Zulian per circa 10mila schede consultabili sul web, sono stati molto apprezzati dall'ambasciatore, quale preziosi strumenti da tradurre e valorizzare, alla scoperta di un patrimonio culturale inedito per i turisti ma anche per gli stessi egiziani.

In questa ottica saranno dunque presentati la prossima settimana dall’ambasciatore Quaroni al Ministro del Turismo e delle Antichità, nonché presidente del Supreme Council of Antiquities of Egypt, Ahmed Issa.

Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente Laezza: “Quando abbiamo deciso di sostenere la pubblicazione di quest’opera di Zulian e Tavan lo abbiamo fatto nella consapevolezza che l’archivio di immagini custodito dal nostro museo fosse unico e prezioso, e ne abbiamo avuto oggi un’autorevolissima conferma. Siamo inoltre convinti che la cultura sia in grado di creare ponti significativi a tutti i livelli, e questo ne è un valido esempio”.