Polonsky_mostra

8 marzo al Museo: ingresso gratuito per le donne e una mostra dedicata a Rolanda Polonsky

• In occasione della Giornata Internazionale della Donna, apre al pubblico la mostra "Rolanda Polonsky Inedita", presso il Museo della Città

Venerdì 8 marzo 2024, alle ore 11, si inaugura la mostra "Rolanda Polonsky Inedita" presso la Sala dei 100 Libri del Museo della Città. L'esposizione vuole ricostruire l'attività artistica di Polonsky attraverso una serie di disegni che documentano il suo precoce talento.

Nata a Rovereto nel 1923, Rolanda Polonsky si laurea in Scienze Politiche a Firenze, per poi dedicarsi alla musica e al disegno, alla scultura, alla pittura e alla poesia. Dopo vari soggiorni in Inghilterra e a Parigi, dove espone più volte anche nel corso degli anni seguenti, rientrata a Rovereto, continua a dedicarsi all'arte, fino al 1996, anno della sua morte.

La Fondazione Museo Civico di Rovereto ha già dedicato nel 1999 un'ampia retrospettiva alle opere (sculture e disegni) di Polonsky. Nel 2024, grazie alla messa a disposizione da parte degli eredi di numerosi disegni inediti, si intende portare a conoscenza del pubblico nuovi aspetti e temi del lavoro di quest'eclettica artista con una piccola ma pregnante mostra, visitabile gratuitamente presso la Sala dei 100 Libri del Museo della Città, fino al 5 maggio 2024.

Ricordiamo che, per celebrare l'8 marzo, l'ingresso ad entrambe le sedi espositive della Fondazione Museo Civico di Rovereto è gratuito per le donne, dalle ore 10 alle 18.

Musei