Atti Workshop in Geofisica

Il Museo Civico di Rovereto organizza, a cadenza annuale, giornate di studio dedicate alla geofisica, con lo scopo di promuovere lo scambio e il confronto tra ricercatori, liberi professionisti e tecnici interessati a tali tematiche.

Gli argomenti affrontati riguardano in particolare i metodi di prospezione geofisica non invasiva, che integrano le indagini geologiche, idrogeologiche e geochimiche, non solo per lo studio di siti deteriorabili, di ambienti estremi e difficoltosi, ma anche per l'analisi di opere storico-artistiche.

La geofisica può rappresentare quindi una preziosa alleata nei progetti di sostenibilità ambientale, nella prevenzione e nell'attenuazione dei rischi geologici e idrogeologici, nella tutela e nella salvaguardia dei beni culturali.