monografie edite dal 1891 al 1895

Sistematici e numerosi sono gli studi di Ruggero Cobelli e Bernardino Halbherr sull'entomologia del territorio trentino. Agostino Bonomi "qual modesta ape scientifica" elenca in due contributi (che completano una serie di quattro, iniziata nel 1884 con Avifauna tridentina) le specie ornitologiche da lui osservate in regione dal 1889 al 1895. Paolo Orsi pubblica uno studio sulle monete romane ritrovate in Trentino e appartenenti alla collezione numismatica del Museo Civico di Rovereto.