monografie edite dal 1961 al 1980
Le pubblicazioni edite negli anni Sessanta e Settanta sono ancora una volta testimonianza del continuo lavoro sul territorio promosso dal Museo Civico di Rovereto. Le ricerche geologiche e paleontologiche condotte sul Monte Baldo, in Val di Gresta e nel Basso Sarca, i sondaggi stratigrafici effettuati nella Val di Cavedine, gli scavi archeologici eseguiti alla metà degli anni Settanta a Isera (in Vallagarina) e a Pannone (in Valle di Gresta) permettono di comprendere meglio la storia del territorio che circonda Rovereto e la sua attuale conformazione.
Il Museo parla anche di sé ai suoi cittadini, curando i cataloghi delle proprie collezioni e pubblicando il nuovo Statuto della Società Museo Civico, redatto nel 1973, che contiene le norme concernenti l'organizzazione interna e le attività da svolgere.
Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.
Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR