Workshop geofisica 2007

Workshop in Geofisica (2007)

  • Il contributo della geofisica allo studio delle problematiche ambientali legate alla risorsa idrogeologica

Riprendendo il titolo del X Congresso del Consiglio Nazionale dei Geologi (tenutosi a Roma nel dicembre 2000), l’edizione 2007 del Workshop in Geofisica è dedicata alla prospezione geofisica in ambito idrogeologico, sia dal punto di vista della ricerca della risorsa idrica, della sua tutela e salvaguardia, sia per quanto riguarda la caratterizzazione del rischio idrogeologico.
Preme evidenziare l’importanza dell’indagine geofisica nella valutazione della pericolosità idrogeologica e negli interventi di previsione, prevenzione e attenuazione del rischio. Si pensi poi ad altre problematiche correlate, in cui la geofisica ha dato e continua a dare contributi sostanziali, come: il cuneo salino, l'individuazione e delimitazione di plume inquinanti, l’importanza dell’aspetto temporale delle variazioni del parametro idrogeologico indagato nel tempo e nello spazio.
Lo scopo della giornata di studio rimane quello di promuovere, anche attraverso il contributo degli Ordini Professionali, lo scambio proficuo e il confronto tra ricercatori, liberi professionisti e tecnici interessati a tali tematiche.

Coloro che desiderassero partecipare o presentare un proprio contributo sono invitati a compilare l’apposito coupon oppure a contattare direttamente la segreteria del Museo tramite l’indirizzo e-mail. Si ricorda che tutti i lavori presentati al Workshop saranno raccolti nel Quaderno 4 degli Atti di Geofisica MCR.

In allegato la scheda di adesione, in formato *.pdf, da inviare entro il 15 settembre 2007.

Gli interventi sono stati videoregistrati e inseriti nella banca dati "Cinematografia"
Teleconferenze Workshop in Geofisica

Presso il book shop del Museo o nell'e-shop (sezione "Monografie del Museo") sono in vendita gli Atti (eccetto il primo numero, edizione 2004, esaurito)
E-shop

Tutti gli articoli pubblicati negli Atti sono stati catalogati e resi disponibili in formato *.pdf nella banca dati "Bibliografia Geologica"
Atti Workshop in Geofisica

Per la consultazione delle banche dati è richiesta la sottoscrizione dell'abbonamento al Museo
Info Abbonamenti

__________________________________________
PROGRAMMA

8.30 - 9.15 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI

9.15 SALUTI AUTORITÀ
Guglielmo Valduga, Sindaco e Assessore alla cultura del Comune di Rovereto, presidente del Museo Civico;
Mauro Gilmozzi, Assessore all'urbanistica, ambiente e lavori pubblici della Provincia Autonoma di Trento
Lorenzo Cadrobbi, Presidente dell’Ordine dei Geologi del Trentino Alto Adige

CHAIRMAN Prof. VITTORIO ILICETO
9.25 G.Pulelli, M. Furani, G. Galassi - "Sismica a riflessione ad alta risoluzione applicata alla ricerca di acquiferi profondi in pianura padana."
9.45 M. Gorla – “L’età degli acquiferi profondi nella Provincia di Milano: sviluppo di una nuova curva di calibrazione Trizio – I.E.B.”
10.05 A. Monacchi, M. Zanini – “Verifica sperimentale delle potenzialità idriche utilizzando la metodologia sismica a riflessione. Un esempio: le idrostrutture carbonatiche del Bacino del Fiume Metauro”
10.25 COFFEE BREAK OFFERTO DALLA DITTA CODEVINTEC
10.50 Prof. V. Iliceto - “Lecture sulla polarizzazione indotta”
11.20 G. Braccesi, D. Caselli – "Indagini sismiche e geoelettriche come compendio allo studio della vulnerabilità degli acquiferi”
11.40 G. Cassiani, R. Deiana, A. Villa e V. Bruno – "Valutazione della vulnerabilità degli acquiferi tramite prove geofisiche nel non saturo"
12.00 M. Conti, T. Garbari, L. Veronese – “Oltre il confine della diagnosi: un caso non ordinario realmente accaduto”
12.10 DISCUSSIONE

12.30 PRANZO

CHAIRMAN Dott. LORENZO CADROBBI
14.30 M.C. Caputo, F. De Benedictis, L. De Carlo, C. Masciopinto – “Impiego di misure infiltrometriche e di resistività elettrica per la calibrazione di modelli numerici di flusso non saturo in calcari fratturati”
14.50 G. Morelli – “Applicazioni di geoelettrica all’indagine e protezione delle falde acquifere”.
15.10 COFFEE BREAK OFFERTO DALLA DITTA CODEVINTEC
15.30 A. Affatato, L. Baradello, D. Nieto Yàbar, S. Picotti, A. Bratus, S. Castellaro, F. Mulargia – “Integrazione di metodologie geofisiche per indagini con obiettivi multipli. Casi di studio di acquiferi nel nord-est Italia".
15.50 T. Colonna, L. Bianconi, L. Forconi, F. Mantovani – “Studio di potenziali acquiferi mediante indagini geoelettriche nel villaggio di Itigi (Tanzania)”
16.10 DISCUSSIONE E CHIUSURA DEI LAVORI

SARANNO INOLTRE ESPOSTI POSTER relativi a INTERVENTI FUORI SCALETTA, poi INCLUSI NEGLI ATTI.

COL PATROCINIO DELL’ORDINE DEI GEOLOGI DEL TRENTINO ALTO ADIGE E DEL SERVIZIO GEOLOGICO DELLA PROVINCIA DI TRENTO.

CON LA PARTECIPAZIONE E SPONSORIZZAZIONE DELLE DITTE:
CODEVINTEC s.r.l. Milano
IND.A.G.O. snc Rovigo

Al momento della registrazione sarà possibile l’acquisto del cd con gli Atti della Giornata di Geofisica al Geofluid ’04, degli Atti del Workshop di Geofisica, Rovereto ‘05 e degli Atti del Workshop di Geofisica, Rovereto ‘06.
Chi desiderasse partecipare al pranzo (costo 25 euro) per motivi organizzativi dovrà prenotarsi e versare la quota al momento della registrazione.

__________________________________________
INFO

Museo Civico di Rovereto
B.go S.Caterina, 41
38068 Rovereto TN
tel. +39 / 0464 439055
fax + 39 / 0464 439487
museo@museocivico.rovereto.tn.it

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR